La prossima settimana nella media valle del Tevere umbro gli appassionati di teatro avranno cibo in abbondanza per le loro menti: mercoledì e giovedì due spettacoli che promettono molto a Marsciano e Todi.
Sarà la brillante commedia francesedi Dany Laurent, “Buona domenica”, ad inaugurare, mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 21.00, la stagione di prosa 2014/2015 del Teatro Concordia di Marsciano.
Diretti da Roberto Ciufoli, a salire sul palco saranno l’attrice comica Emanuela Aureli e l’attore Edoardo Siravo.
Mentre il Primo Attore si prepara per andare in scena, nel camerino tra lui e la sarta si sviluppa un battibecco divertente e graffiante che rivela la natura profonda del rapporto fra i due protagonisti, un rapporto apparentemente lavorativo ma che si scoprirà, nella seconda parte, essere di altro tipo.
Un botta e risposta serrato, feroce, acuto e disarmante, divertente e intimo, che in quell’ora che precede la messa in scena del Misantropo, svolge e riavvolge una vita di abbandoni, egoismi, slanci, fughe e figli nascosti, di orbite che si incrociano e non si staccheranno mai.
Un’analisi, anche spietata, della solitudine dell’uomo preso dal suo egoismo e della forza della donna che con coraggio e determinazione porta avanti le sue idee. ![buonadomenica-0315-TRgabrielegelsi[2]](http://www.iltamtam.it/wp-content/uploads/2014/11/buonadomenica-0315-TRgabrielegelsi2-300x200.jpg)
Una sorta di resa dei conti, trattata con grande ironia e comicità proprio per la leggerezza con la quale la Laurent disegna i personaggi, scavando nella psicologia e toccando temi quali la gelosia, l’infedeltà, il possesso, il narcisismo.
La vendita dei nuovi abbonamenti avverrà a partire da venerdì 28 novembre fino a mercoledì 3 dicembre presso il Teatro Concordia, tel. 075 8748403, tutti i giorni feriali dalle ore 18 alle 20.
I biglietti possono essere acquistati presso l’ufficio cultura del Comune di Marsciano a partire da tre giorni prima dello spettacolo, presso il botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tel. 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00 fino al giorno antecedente lo spettacolo, o presso il botteghino del Teatro Concordia a partire dal giorno prima dello spettacolo dalle 17,30 alle 19,30, tel. 075 8748403. È possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.
La sera successiva, Giovedì 4 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro comunale di Todi, unica data in Umbria per il nuovo spettacolo di Rocco Papaleo “Una piccola impresa meridionale”, secondo appuntamento della nuova Stagione di Prosa e Danza di Todi realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria (Regia Valter Lupo, Costumi Eleonora Rella, Luci Marco Palmieri)
Per la prima volta sul palcoscenico del Teatro di Todi arriva Rocco Papaleo con una divertente commedia musicale.
Il popolare attore accompagnato da una straordinaria band (con Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Guerino Rondolone (contrabbasso), Arturo Valiante (pianoforte)), che eseguirà musica dal vivo, presenta come in un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti, brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti.
“Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono – racconta Papaleo – e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso.
La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure. Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre”.
I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Todi (tel. 329.6503331, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30).
Prenotazioni telefoniche
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale (075.57542222), tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20, fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.








