La giornata conclusiva della decima edizione di Zefiro, organizzata dal club della palomba sul tema “Ritorno alle origini. Ritorno alla caccia etica”, ha visto nascere un importante organismo associativo, innovativo, primo del genere in Italia: il Coordinamento Nazionale Permanente per la Caccia Etica.
L’atto costitutivo è stato sottoscritto dalla maggioranza delle più importanti realtà associative esistenti a livello nazionale e che da tempo operano a difesa della caccia etica, cioè della caccia esercitata in una forma dove il rispetto della natura e l’equilibrio tra fauna selvatica ed ambiente risultano sempre prioritarie all’abbattimento della preda ed all’entità del carniere.
Hanno sottoscritto l’atto costitutivo, tra gli altri; i presidenti nazionali o territoriali di Club e di associazioni di cacciatori tradizionali: Aldo Tracchergiani (Club della Palomba), Francesco Paci (Club del Colombaccio), Tito Mariotti (Associazione Beccacciai d’Italia), Anacleto Smarrocchio (Associazione Capannisti Italiani), Leandro Raggiotti (Cinofilo), Enrico Paci (Associazione Lepraroli), Mario Cardoni (Comitato Ternano Caccia al Cinghiale), Carlo Vannini (Terre di Confine), Gianni Rivoli (Associazione Cacciatori d’Avventura) e Gianni Zaganelli (Membro effettivo CIC Consiglio Internazionale Caccia).
Primo presidente l’avv. Gianni Zaganelli, affiancato dai vicepresidenti Francesco Paci e Aldo Tracchegiani, dal segretario Oliviero Bocchini e dal tesoriere Mario Cardoni.
I soci fondatori con la loro firma hanno voluto onorare al meglio la memoria di Antonio Pinotti, presidente indimenticabile del club della palomba ed ideatore di Zefiro, manifestazione che ha dato tanto lustro anche a Todi ed all’Umbria, e soprattutto per aver avviato, proprio 10 anni fa, un nuovo percorso, molto diverso da quelli seguiti in passato, per consentire al mondo venatorio quel ruolo che gli spetta nella società civile.
L’associazione, con sede in Cecanibbi di Todi, ha l’ambizione di occupare, con il suo operato, uno spazio significativo a livello istituzionale nazionale e regionale, sia nel campo venatorio che ambientalista.
Info: segreteria 330-596948.









