La green economy offre oggi importanti opportunità sul fronte del lavoro, anche per aspiranti imprenditori.
Quali competenze sono necessarie per fare l’imprenditore nel settore green? Come si costruisce un Business Plan? E ancora, come gestire la relazione con le Banche?
Le risposte a queste domande saranno oggetto di un percorso di orientamento rivolto ad aspiranti imprenditori che potranno analizzare la fattibilità delle loro idee d’impresa nell’ambito di un percorso sperimentale gratuito di formazione e consulenza individuale che va dalla valutazione dell’idea d’impresa alla costruzione del Business Plan.
Il percorso di orientamento – che si aprirà il 17 Dicembre con un workshop dedicato all’orientamento allo start-up green– avrà le caratteristiche della sperimentazione e sarà condotto da giovani tutor e counselor, specificamente formati a questo scopo nell’ambito sempre di un percorso sperimentale dal titolo “Orientare allo start-up di impresa green” affiancati dai loro docenti.
Il percorso di orientamento prevede colloqui individuali con i tutor e i counselor, due brevi percorsi di formazione a cura di Unicredit Bank: “Da una buona idea a una buona impresa!” e “Il piano operativo e il Business Plan” e la redazione del Business Plan con l’aiuto dei counselor e dei docenti.
Infine, le 4 migliori idee imprenditoriali selezionate accederanno alla fase finale e avranno l’opportunità di presentare la loro proposta a banche e potenziali stakeholders.
InvestInGreen, il progetto europeo di cui fa parte il percorso sperimentale “Verso lo start-up green” è promosso dalla Provincia di Perugia e realizzato in partenariato con altri sette partner provenienti da Italia, Romania, Grecia, Polonia e Bulgaria: Dipartimento del Lavoro e Commercio del Comune di Murcia, Regione Marche, Italia Forma, Scuola Superiore del Commercio e del Turismo di Milano, Satean, Adam Smith College of Management, LabourInstitute of the General Confederation of GreekLabour.
Per partecipare al percorso “Verso lo start-up green” è necessario compilare la domanda di iscrizione unitamente all’ Allegato 1 “Descrizione dell’idea d’impresa” disponibile sul sito www.innovazioneterziario.it ed inviare la documentazione all’indirizzo e-mail:iter@innovazioneterziario.it, specificando nell’oggetto: Progetto InvestInGreenoppureconsegnarla a mano presso Iter scarl, Via Montecorneo, 45 – 06126 Perugia
Per tutte le informazioni è possibile contattare gli uffici di Iter ai numeri 075/7828501 – 075/7828520 oppure scrivere una mail all’indirizzo iter@innovazioneterziario.it.