L’Associazione Presepe Vivente di Marcellano, che da 30 anni anima il piccolo borgo gualdese con l’allestimento di una delle rappresentazioni della natività più suggestive della Regione, si è fatta anche quest’anno promotrice di una importante iniziativa di solidarietà verso la propria comunità.
Lo scorso 26 dicembre, con una piccola cerimonia svoltasi nella piazzetta di Marcellano, l’associazione ha infatti donato alla postazione di emergenza territoriale 118 di Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, gestita dalla associazione Croce Bianca di Foligno, una tavola spinale pediatrica radiotrasparente.
Un presidio sanitario molto importante perché in caso di emergenze in cui siano presenti eventi traumatici significativi, consente di trasportare
il paziente direttamente in radiologia senza effettuare ulteriori spostamenti che potrebbero compromettere ulteriormente le condizioni di salute del trasportato.
Erano presenti alla cerimonia: il Presidente dell’Associazione Presepe Vivente Emili Adriano, il tesoriere Biondini Massimo, l’equipaggio 118 di turno composto da Marco Panzolini e Yuri Ottaviani e alcuni dei volontari dell’Associazione Croce Bianca di Foligno che prestano la loro opera presso al postazione di Ponte di Ferro (Sante Lilli, Conti Stefano, La Cedra Saverio Gianni Trovarelli e Carlo Cavalaglio).
Il Presidente Emili, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del 118 nel territorio dei due Comuni, ricordando che l’Associazione del Presepe Vivente ogni anno devolve una piccola somma in beneficienza, cercando di interpretare fino in fondo lo spirito vero del Natale.
“Un gesto di grande altruismo e di sensibilità verso un’altra associazione di volontariato importantissima del Comune di Gualdo Cattaneo, come il 118, che ancora di più qualifica il Presepe Vivente di Marcellano, evento attrattivo di decine di migliaia di visitatori e di turisti che, nel periodo natalizio, scelgono l’Umbria e Gualdo Cattaneo per le vacanze”ha sottolineato il vicesindaco di Gualdo Cattaneo Elisa Benvenuta.
Il piccolo borgo gualdese diventa il palcoscenico di centinaia di figuranti che, da oltre trent’anni e sempre con la stessa passione, drammatizzano per le vie del paese alcune scene di vita tradizionale dell’epoca (botteghe del fabbro e del falegname, fornaio, tessitrice, canestraia, fruttivendolo, pastori, sacerdoti e pubblicani ), in attesa della nascita di Gesù.
Quello di Marcellano, è un presepe unico nel suo genere, capace di emozionare e di stupire, catapultando i tanti visitatori in una dimensione natalizia coinvolgente , all’interno di un borgo medioevale in cui il tempo si è fermato a duemila anni fa.
I prossimi appuntamenti sono per giovedì 01 gennaio 2015, domenica 04 gennaio 2015, martedì 06 gennaio 2015,con apertura dei locali dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ed inizio della Sacra Rappresentazione appena l’imbrunire (17:30 ca.)
Per assistere alla rappresentazione saranno messe a disposizione delle navette, punto di partenza il Parco Acquarossa della Fam. Angelelli sito in Ponte di Ferro.








