La IX Edizione del concorso è stata vinta tra le scuole Primaria dalle classi Quarta e Quinta del Plesso “G. Mameli”- III Circolo Didattico di Foligno.
presepemameli_2[1]

 

Presepi d’Italia a Massa Martana non è solo il presepe di ghiaccio.
Rappresentare la Natività di Gesù Cristo per mano dei bambini è stato l’obiettivo dell’Associazione Presepi d’Italia che anche per il 2014, in collaborazione con la Pro Loco e l’Istituto Comprensivo di Massa Martana, ha promosso la IX Edizione del concorso “I Presepi delle Scuole Umbre”.

 I bimbi delle scuole partecipanti del territorio umbro hanno così dato vita alle loro splendide creazioni realizzate in classe: presepi di dimensioni non superiori a cm 80 x 60 x 70 (larghezza x profondità x altezza) e costruiti in forma stabile su una base di legno.

Ad aggiudicarsi il primo premio tra le scuole Primaria sono state le classi Quarta e Quinta del Plesso “G. Mameli”- III Circolo Didattico di Foligno.

In sole due lezioni – sotto la supervisione delle insegnanti M.T. Cristina Pazzaglia, Anna Maria Patassa e Serenella Baldini, con il sostegno del Dirigente Scolastico Walter Fusi e con la guida esperta del signor Enrico Alimenti (genitore di un’alunna che da anni collabora gratuitamente) – gli alunni hanno realizzato  presepiomameli_1[1]   personaggi ed oggetti in terracotta per l’allestimento di un presepe tradizionale, completo in ogni dettaglio.

 Il presepe vincitore – insieme a tutte le altre migliori realizzazioni delle scuole partecipanti – sarà visibile in esposizione fino al 6 gennaio nell’ambito della mostra nazionale “Presepi d’Italia” presso il centro storico di Massa Martana. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.presepiditalia.it.

condividi su: