Un famoso canto degli Alpini italiani ha una strofa che suona così:
E le giberne che noi portiamo
son portacicche, son portacicche;
e le giberne che noi portiamo
son portacicche di noi soldà.
Ora quel canto tornerà di moda per moltissimi italiani che forse delle giberne dovranno dotarsi prima del prossimo luglio.
In quel periodo dovrebbe entrare in vigore la legge sulla Green Economy, collegata alla Legge di Stabilità, che contiene un articolo dedicato ai rifiuti di gomme e cicche che vengano abbandonate per strada. L’articolo prevede multe che andranno dai 30 ai 150 euro per chi getterà gomme e cicche a terra.
E’ pur vero che i Comuni dovranno installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale dei raccoglitori in cui i cittadini potranno gettare mozziconi di sigarette e gomme da masticare ma, viste le ristrettezze economiche delle amministrazioni pubbliche e la numerosità dei fumatori, soprattutto, c’è da dubitare che i contenitori vengano a trovarsi a portata di mano quando servono.
Quindi la soluzione è dotarsi di quei contenitori che gli alpini allo scopo apprezzavano tanto, onde evitare di dover passeggiare con le cicche in mano o beccarsi una multa.
A ben vedere anche un’occasione per chi vorrà adeguare la forma delle giberne agli usi ed abiti civili.








