Domenica 18 gennaio , alle ore 15,30, in Piazza del Popolo a Todi avverrà la consegna delle nuove attrezzature acquistate per il progetto Urban Divers dalla FIPSAS regionale e provinciale.
Da anni Todi è diventata il centro di sperimentazione e addestramento dei subacquei che intendono immergersi nelle cavità artificiali (cisterne, pozzi e gallerie storiche); per elevare gli standard di sicurezza la Fipsas regionale e provinciale ha voluto contribuire con l’acquisto di un treppiede professionale dotato di verricello, imbraghi certificati, corde e materiali (DPI) a norma.
Queste attrezzature permetteranno di perfezionare il programma, per ora sperimentale, del Brevetto di Specializzazione in Immersioni in Cavità Artificiali, che nel 2015 avvierà i primi corsi di prova.
La soddisfazione dei subacquei umbri è grande, come la gratitudine per gli amici pescatori con cui condividono la stessa “casa” ( Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee – Affilata CONI).
Lo sforzo economico fatto impegnerà ancora di più gli Urban Divers nella realizzazione di un progetto che è già all’attenzione delle strutture didattiche federali nazionali.
Todi non avrà il mare, ne tantomeno in inverno una piscina coperta, ma sotto la città si conserva da secoli una palestra acquatica che diventerà il luogo dove si formeranno i nuovi speleosub urbani.
- Redazione
- 17 Gennaio 2015








