A quattro anni dalla scomparsa di Antonio Pinotti, storico politico ed amministratore tuderte, nasce un’associazione culturale a lui dedicata ed intitolata.
“La decisione di dare vita a quella che sarà un’associazione prettamente a carattere culturale, lontano da etichettature politiche e partitiche – si legge in un comunicato – nasce dalla volontà di proseguire in maniera organica e continuativa quella che fu la principale attività di Antonio Pinotti negli ultimi anni della sua vita. Anni dedicati allo studio e alla tutela dell’ambiente, alla ricerca e salvaguardia delle più radicate tradizioni locali, alla trasmissione dei valori e dei principi della cosiddetta società rurale, quali humus storico-culturale della attuale società umbra”.
Dare vita ad un’associazione aperta al contributo di tutti coloro che ebbero il piacere di conoscere e collaborare con Antonio, ma soprattutto a chi avrà la volontà e la curiosità di raccogliere un’eredità morale che ci impone di non dimenticare la nostra storia e le nostre origini.
L’associazione, come scritto nel suo Statuto, promuoverà attività ed iniziative con scadenza periodica, ricercando collaborazioni con le istituzioni locali, con le scuole e con tutti coloro che vorranno in qualche modo contribuire alla realizzazione delle finalità sociali.
In questi giorni si apre il tesseramento per aderire al quale basterà accedere alla apposita pagina facebook o contattare il numero 3497005072. Al termine del tesseramento, gli iscritti eleggeranno un proprio organo direttivo ed un Presidente che resterà in carica per tre anni.
Soddisfazione è stata espressa dai familiari del compianto amministratore tuderte, ed in particolare dal figlio Paolo Pinotti, il quale, ha desiderato ringraziare Floriano Pizzichini per l’impegno profuso nel raggiungimento di un’ iniziativa che gratifica finalmente e concretamente la storia e l’impegno civico di mio padre.








