La band “Il pinguino imperatore”, con il brano “la barba”, ha vinto la finalissima di “European social sound”, l’iniziativa informativa della Regione Umbria sulle politiche “Fse” per il lavoro e la formazione, abbinata ad un concorso per band musicali emergenti.
Il premio del pubblico è andato, invece, al gruppo “The staplers”, con la canzone “Like a rainfall”.
Particolarmente apprezzate anche la band “Gli esperimenti di selenia”, con il brano “previsione totale”, il gruppo “The catchers”, che ha cantato “21 cigarettes”, e la band “Toni & madboxes”, con “more and more”.
La serata – affermano gli organizzatori – ha fatto registrare il tutto esaurito da parte di un pubblico prevalentemente giovane, tra i 18 ed i 30 anni, che ha espresso l’auspicio di tornare a ripercorrere una simile esperienza.
Di particolare rilevanza la giuria che ha selezionato i vincitori composta da: Fausto Donato, direttore artistico Universal Group, eminenza grigia del talent “The Voice of Italy”, Giorgio Cipressi, responsabile ufficio stampa della medesima etichetta; Giordano Sangiorgi, patron del “Mei” e presidente di Audiocoop per la discografia indipendente. Per la televisione, Marco Salvati, per la Radio, Tamara Taylor, storica DJ legata a RDS e Radio 101.
Chi volesse ascoltare le tracce del concorso le troverà sul sito www.europeansocialsound.it/eventi/
Alla serata erano presenti per la Regione Umbria, la vice presidente con delega alle politiche giovanili, Lucio Caporizzi, direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria, Sabrina Paolini, dirigente del Servizio politiche attive del lavoro e Maria Rosaria Fraticelli, responsabile della comunicazione “Fse”, ideatrice e presentatrice del concorso.
La Regione Sardegna, che ha siglato con l’Umbria il primo accordo di collaborazione europeo sulla comunicazione, riproporrà sul proprio territorio il format umbro.