Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Italiano: una lingua lunga un mondo!”, da novembre 2014 ad aprile 2015 si sono svolti a Todi due percorsi di alfabetizzazione: il primo dedicato alle donne analfabete e semianalfabete nella lingua d’origine, il secondo aperto a tutte le donne straniere residenti nel territorio.
Gli incontri per le lezioni si sono tenuti presso la Biblioteca comunale “Lorenzo Leoni”, iniziativa che ha permesso anche una forma di coinvolgimento ed integrazione con gli utenti e con il personale della Biblioteca agevolando il prestito di libri interculturali.
Al termine di questa esperienza, martedì 21 aprile 2015 alle ore 16.30 alla Biblioteca comunale di Todi, sarà organizzato un incontro pomeridiano aperto a tutti con letture di favole in italiano ed in arabo che si concluderà con una merenda interculturale.
Il progetto è finanziato attraverso il Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, che promuove un piano regionale di interventi per garantire la formazione linguistica, l’orientamento civico e l’informazione degli stranieri presenti in Umbria.
Capofila del progetto è la Regione Umbria e partners, oltre al Comune di Todi, sono gli Istituti scolastici sedi dei Centri territoriali Permanenti per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), l’Università per Stranieri di Perugia e l’Associazione Cidis Onlus