Quarto appuntamento, domenica 3 maggio, con “Intorno a Todi: escursioni nei circuiti del paesaggio”. Dopo il successo delle passeggiate nell’area di Montenero, di Montemolino e di Izzalini, stavolta l’attenzione è concentrata sul “Plebato di Santa Maria in Petriolo”.
La passeggiata muoverà i suoi passi dall’azienda dell’Istituto Agrario, in località Bodoglie, per compiere un percorso ad anello di 6 chilometri durante i quali, attraversando le morbide colline del tuderte, verranno toccati luoghi come la torre di Bontempo e l’antica pieve di Santa Maria de Petriolo per raggiungere il castello di il castello di Duesanti, fabbricato in onore dei martiri di Guado Cattaneo, Antonio e Antonino.
Sulla via del ritorno i viandanti faranno tappa alla Tenuta di San Rocco e, successivamente, al museo della civiltà contadina di Tersilio Foglietti, dove è conservata un’incredibile quantità di utensili ee attrezzi testimoni della vita rurale del passato.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, entro le ore 13 di mercoledì 29 aprile, presso l’azienda agraria del Ciuffelli (tel 075.89595205 – mail: azienda@isistodi.it), salvo esaurimento dei posti disponibili, come già avvenuto nelle precedenti escursioni, tutte coronate da una fortissima adesione e da grandi apprezzamenti.
INFORMAZIONI
Tipologia: traversata (strada sterrata, strada asfaltata).
Livello di difficoltà secondo la scala CAI: T (turistico)
Dislivello in salita: m 200 Dislivello in discesa: m 200
Percorrenza: 6 Km
Tempo previsto: 4/5 ore
Ritrovo: ore 8,30 località Bodoglie (solo prenotati confermati dall’organizzazione)