Di seguito riportiamo il comunicato dell’intervento del candidato Gianmarco Cesari.
“L’avvocato Gianmarco Cesari, candidato consigliere per la lista civica Umbria Popolare, sulla scorta della propria esperienza nella difesa delle vittime della strada, ha promosso ieri a Pantalla un “flash mob” presso l’Ospedale Media Valle del Tevere a cui ha aderito, rispondendo all’appello, una cinquantina di cittadini.
Cesari vuole far luce su una gravissima carenza dell’Ospedale di Pantalla, ovvero la mancanza di un trauma center per far fronte al trauma cranico e vertebrale che può scaturire da una caduta accidentale, da un infortunio sul lavoro o da un incidente stradale.
Ricordando che è la prima mezz’ora a salvare la vita, il candidato di Umbria Popolare ha spiegato che mancando un trauma center nell’ospedale di Pantalla, si deve per forza andare al Silvestrini di Perugia facendo perdere quella mezz’ora di tempo che è garanzia di sopravvivenza. Ha ribadito inoltre la necessità che la nuova Regione Umbria promuova un coordinamento per il miglioramento della sanità tra il primo soccorso e la terapia intensiva per ridurre sia la mortalità che i costi sociali.
L’istituzione di un trauma center per la terapia intensiva e un pronto intervento neurochirurgico, garantirebbero la sopravvivenza dei cittadini della Media Valle del Tevere che invece attualmente, dipendendo da una insufficiente organizzazione ospedaliera territoriale, sono a rischio della vita in caso di infortunio.
Con più striscioni si è invocato un miglioramento della sanità tramite la valorizzazione dell’ospedale di Pantalla per la diminuzione dei tempi e delle liste di attesa per un’ottimizzazione della gestione ed un miglioramento dei servizi attualmente caratterizzati da gravissimi ritardi.
Il prossimo flash mob promosso dall’Avvocato Cesari avrà luogo domenica 24 maggio a Spina di Marsciano alle ore 12.00 nel centro del paese ed avrà come oggetto la sicurezza e la ricostruzione post terremoto della frazione marscianese”.






