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Selezione di almeno 5 operatori economici da invitare a presentare l’offerta, mentre è in via di conclusione la bonifica dall'amianto nella stalla di Pantalla
todi-veralli

E’ stata finalmente avviata la procedura d’appalto dei lavori di rifacimento del tetto dell’ex abside della Chiesa e di altri locali del complesso edilizio di Cappuccini nonchè di sistemazione del locale destinato alla nuova sede dell’Archivio riunificato dell’Ente.

L’importo dei lavori a base di gara ammonta a 125.630 euro da eseguire, entro 90 giorni dalla consegna degli stessi alla ditta che risulterà aggiudicataria, in conformità al progetto definitivo-esecutivo approvato con deliberazione del C.d.A. n. 8 dell’11 febbraio 2015 per l’importo complessivo di 210.000 euro, finanziato per 150.000 euro con fondi strutturali europei (FESR 2007-2013) e per i restanti 60.000 euro cofinanziato con mezzi di bilancio dell’Ente.

Essendo l’ importo dei lavori da appaltare inferiore 500.000 euro si è fatto ricorso, secondo le previsioni del vigente Codice dei contratti pubblici, al sistema della procedura negoziata senza bando (o gara informale) e con il criterio del prezzo più basso (in quanto trattasi di appalto integralmente definito in tutti i suoi aspetti tecnici, qualitativi e prestazionali) , salvo comunque l’eventuale anomalia del prezzo offerto, previa selezione di almeno 5 operatori economici da invitare a presentare l’offerta e che saranno individuati mediante specifica indagine di mercato realizzata comunque con la pubblicazione, già in corso sul sito istituzionale di Veralli Cortesi e all’Albo pretorio online del comune di Todi, cat. “Varie”, di un apposito Avviso pubblico finalizzato alla presentazione, entro dieci giorni, delle istanze per essere invitate alla gara da parte delle ditte interessate ed in possesso dei requisiti e tutto ciò ai fini del rispetto dei fondamentali principi di trasparenza e concorrenza che riguardano anche questi appalti minori.

Sarà compito e responsabilità del Responsabile Unico del Procedimento (RUP), geom. Claudio Riccardo Rosati, nuovo Responsabile del Servizio Patrimonio-Azienda Agraria-Economato, in possesso dello speciale requisito abilitativo previsto dalla normativa vigente in materia, di coordinare efficacemente e vigilare sul tempestivo svolgimento dell’attuale fase di affidamento e della successiva fase di esecuzione dei lavori medesimi.

In precedenza sono stati affidati, previa gara esplorativa tra 4 ditte specializzate umbre iscritte all’albo dei bonificatori ambientali, i lavori di bonifica amianto mediante rimozione, trasporto e smaltimento delle lastre in cemento amianto dei manufatti già destinati a stalla, fienile e mangiatoia del dismesso Centro zootecnico in fraz. Pantalla, loc. S. Bernando, di proprietà dell’ Ente, finanziati già dalla fine di agosto 2014, con delibera del C.d.A. n. 93,per complessivi 15.000 euro mediante risorse di bilancio.

Tali lavori di manutenzione straordinaria, che si sono resi necessari per adempiere alle ordinanze del Sindaco di Todi, quale autorità sanitaria locale,n. 87 del 30.07.2013 e n. 75 del 12.06.2014, sono stati eseguitida una ditta marscianese aggiudicataria della gara per l’importo di 11.085 euro, oltre IVA, dopo l’inoltro allo Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia ( SUAPE) del comune di Todi della prescritta comunicazione e allegata documentazione e sono stati ultimatiin data 6 maggio 2015, ottemperando così in largo anticipo alle citate ordinanze sindacali ed evitando altresì le relative pesanti sanzioni, anche penali, in caso di inosservanza.

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