Comincia Giovedì 11 Giugno con l’eccezionale gara di Briscola a coppie, la prima festa della lunga estate montecastellese.
Come da tradizione la comunità di Doglio, nell’ambito delle manifestazioni legati ai festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova, nati a causa di una grazia ottenuta proprio da una ragazza del posto, che la tradizione volle miracolosamente guarita, non appena gli fu posto un fazzoletto appoggiato sulla tomba del santo.
Tutta la comunità è impegnata nella preparazione dei festeggiamenti, e la “Gara di Briscola” è particolarmente attesa poiché sono sempre di più coloro che dai paesi limitrofi non vedono l’ora di cimentarsi a suon di carte.
La gara si svolgerà presso il Centro Polifunzionale ed è organizzata in gironi di 8 coppie.
Il “fischio di inizio” è alle ore 21,00 di Giovedì 11, Venerdì 12, Giovedì 18 e Venerdì 19. Verranno premiate le coppie finaliste di ogni girone.
Inoltre le coppie vincitrici del girone disputeranno un minitorneo (ogni volta che verranno raggiunti 8 gironi) con il superpremio finale di € 400,00. Ai partecipanti verrà offerto uno spuntino.
Quest’anno poi, il ritorno alla tradizione è rappresentato dalle cene che il 13, il 20 e il 21 Giugno saranno allestite per le vie del paese.
Far ritornare questa tradizione nel centro storico, fortemente voluta da comitato organizzatore, premierà senz’altro, poiché da tempo si attendeva la possibilità di far rivivere il centro del paese, per i momenti più importanti religiosi e folkloristici.








