Condividi su facebook
Condividi su twitter
Scambio di opere tra i Musei di Torgiano della Fondazione Lungarotti e quelli Capitolini di Roma.
Museo dell'Olivo e dell'Olio - Fondazione Lungarotti (Torgiano) Sala VI,

Il ponte culturale tra la Capitale e l’Umbria si arricchisce di un nuovo pilone.

Ha avuto oggi inizio, infatti, uno scambio di opere tra i Musei di Torgiano della Fondazione Lungarotti e quelli Capitolini di Roma.
Dal 2 luglio al 15 novembre, il modello di nave oneraria romana (I-III secolo d.C. – altezza 170 cm; lunghezza 205 cm e 70 cm di larghezza) realizzato da Giovanni Meroni e in esposizione permanente al Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, si trasferirà nello spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis di Roma per la mostra in tema Expo “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei”.

Per contro i Musei Capitolini (grazie all’accordo con la Sovrintendenza romana) porteranno al Museo del Vino (Muvit) un cratere a colonnette del VI secolo a.C., opera del pittore KY del Gruppo dei Comasti, valorizzando ulteriormente il messaggio culturale della storia del vino nel corso dei millenni.
Prosegue così l’impegno della Fondazione Lungarotti per Expo 2015, già presente al Padiglione del Vino con 27 opere del Muvit.

La mostra “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” offrirà un percorso culturale sul mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, proprio nel bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”, tracciando un affresco complessivo sul tema grazie ai reperti archeologici, plastici, apparati multimediali e ricostruzioni dell’esposizione.

Mostra “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” Roma, 2 luglio-15 novembre 2015. Tutti i giorni 9.30-19.30
Museo dell’Ara Pacis (www.arapacis.it)

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter