Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il borgo umbro segnalato al secondo posto tra “10 villaggi storici (che) vi aspettano in Italia, con un bellissimo paesaggio ed una vacanza lontana dal trambusto delle grandi città”, insieme a Menaggio, Positano, Alberobello, Castelmezzano, Asolo, Matera, Portofino, Manarola , San Gimignano
Montone Gate & Guardhouse

Una indicazione a sorpresa che coinvolge l’Umbria ed uno dei suoi borghi più belli è venuta dal sito web rumeno Business 24
La premessa formulata dei redattori del sito è che “ Per un’esperienza ricca e rilassante allo stesso tempo, si consiglia di evitare le grandi città della penisola e di dirigersi verso le pittoresche aree dei villaggi italiani”.

Per cui “10 villaggi storici vi aspettano in Italia, con un bellissimo paesaggio ed una vacanza lontana dal trambusto delle grandi città”

Poi l’elenco dei “villaggi” da visitare:Menaggio, Positano, Alberobello, Castelmezzano, Asolo, Matera, Portofino, Manarola , San Gimignano .
Ma, in compagnia a questi borghi sognati, al secondo posto dell’elenco,  c’è Montone: “ Situato in Umbria, il villaggio di Montone conserva ancora l’aspetto di una fortezza medievale, case in pietra costruite e stradine che attraversano l’insediamento.
I dintorni sono incantevoli, i campi sono pieni di ulivi e vigneti che danno un sapore di vino. Montone è presente ogni anno nella top 100 borghi più belli d’Italia.”

Indubbiamente una bella pubblicità da una nazione la cui economia quest’anno nel primo semestre è cresciuta del 3,7%.
Solo un neo nella pubblicazione rumena: l’immagine che accompagna il commento su Montone raffigura le scalette dell’Acquedotto di Perugia.
In verità un peccato veniale, una piccola defaillance nei ricordi di chi ha visitato tanta Umbria, perchè una scenografia simile a quella perugina la si può vedere a Montone in varie parti, come nel percorso che va dalla piazza centrale al parco della Rocca o “piazzone” oppure nelle seguenti immagini:
montone per san Francesco
Montone per Le Fonti

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter