Gli Actor Mattis, noto ed apprezzatissimo gruppo teatrale di Massa Martana, stanno preparando un progetto cinematografico per raccontare con immagini, voci, suoni e scene di vita esclusivamente massetane, attraverso video girati dai cittadini che poi saranno adeguatamente “montati” e proiettati pubblicamente.
Questi artisti, che da sempre si caratterizzano per essere molto bravi nell’estrapolare dalla realtà scene ed episodi di eventi quotidiani, di riscriverli e reinterpretarli adeguatamente per dar loro un taglio umoristico, semplice, snello,divertente e mai pesante, nonchè gradevole e ben accetto in quanto tutti i massetani si riconoscono immediatamente nel loro modo di fare e di essere, gli Actor Mattis per tale occasione raccoglieranno i filmati girati per costruirne un lungometraggio di modi, usi e costumi dei propri concittadini, lasciando loro, senza minimamente intervenire se non dal lato esclusivamente tecnico, il ruolo di attori-protagonisti.
A tale scopo è partito l’invito alle scuole, alla cittadinanza,alle istituzioni e alle associazioni locali con l’illustrazione del progetto ed il cui scopo è ben spiegato nella lettera inviata alla dirigenza scolastica,ma ovviamente ricomprendente, per tutti gli aspetti extra scolastici, tutti gli altri summenzionati destinatari (non più scolari o studenti !!) invitati parimenti a partecipare, ivi includendo i massetani altrove dimoranti o residenti.
“Filmamoce Tutti – dicono gli ‘Actor Mattis’ – è un progetto temerario, fatto da noi e per noi, dove tutti siamo chiamati ad essere autori e protagonisti. L’obiettivo è quello di realizzare un film corale che parli di Massa Martana, di noi, del nostro oggi andando a (ri)scoprire la nostra quotidianità e semplicità: la famiglia, gli amici, il cibo, le passioni, il lavoro, la scuola, lo sport, ecc. insomma noi, quello che siamo e niente più!
Il progetto prende spunto dai film “Italy in a day” di Salvatores e “Life in a day” di Scott l’idea di base è molto semplice: chiedere a tutti (nel nostro caso tutti i massetani) di girare uno o più brevi video in cui ci raccontano la loro vita.
I video andranno girati solamente nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2015 in modo da costruire una specie di scatola del tempo e andranno riconsegnati negli weekend dal 26 settembre e fino all’11ottobre presso la sede della Pro Loco di Massa Martana. Ci piacerebbe molto che i ragazzi delle scuole elementari e medie partecipassero attivamente a questo progetto e lo utilizzassero per dar voce alle loro idee; ci interessa coinvolgerli anche per costruire un ponte generazionale in cui possano aiutare le persone più adulte a realizzare i video utilizzando le nuove tecnologie. (esempio la mamma o il babbo al lavoro, i nonni che raccontano la vita, la famiglia riunita intorno al tavolo, insomma scene di vita quotidiana).”
Informazioni: www.filmamocetutti.com (dove si trovano tutte le modalità per partecipare e i requisiti tecnici per girare il video) – filmamocetutti@gmail.com – 349-0583275 (Roberta Paolucci).
L’iniziativa viene realizzata con il Patrocinio del Comune di Massa Martana.








