geotermia

Chiedere all’oste se il vino è buono sembrava essere il massimo dell’ingenuità, ma andarlo a chiedere al produttore di quel vino è qualche cosa… di più.
E proprio perché è “tutto di più” non poteva essere che la Rai a deliziare l’Italia con quello che sembra essere un infortunio (a voler essere buoni) clamoroso, ben più di quello con i Casamonica e che finisce per smontare la convinzione che avevano tanti italiani: “è vero, l’ha detto la Rai”

Un “infortunio” che va ad incidere sul dibattito in corso sulla costruzione dell’impianto geotermico pilota di Castel Giorgio proposto da una società  il cui project manager sarebbe, secondo il comitato che si oppone alla costruzione, il noto prof Franco Barberi che, comunque si è espresso più volte a favore della geotermia sull’altopiano dell’Alfina.

Il dibattito si era infiammato con un intervento della scrittrice Susanna Tamaro comparso sul Corriere della Sera.
Allora la Rai ha pensato bene di sentire un esperto dell’INGV, presentato come arbitro, che ha rovesciato accuse di incompetenza sulla scrittrice ed ha difeso a spada tratta il progetto del…………. Marito perché l’esperta, come ha scoperto il Comitato, sarebbe proprio la moglie di Barberi.

Intanto l’avanzamento dell’iter di costruzione dell’impianto, peraltro già autorizzato con il VIA,  si è chiuso – dice la società – consentendo così la realizzazione dell’impianto geotermico di Castel Giorgio.

“L’azienda ITW-LKW Geotermia Italia SpA nei prossimi giorni sarà sul territorio onde meglio pianificare e più diffusamente comunicare, attraverso varie e concrete iniziative, rispetto a quelle che sono le ricadute positive sia dirette che indirette e di conseguente vantaggio per tutta quell’area.”

condividi su: