Domenica 20 Settembre alle ore 18.30 al Palasport di Pontenaia si svolgerà il 1° Memorial Gaetano Simoni, con un incontro che vedrà di fronte Almasa Basket Todi e Sicoma Valdiceppo Perugia.
L’appuntamento organizzato dal Basket Todi per ricordare un grande amante della pallacanestro tuderte che un anno fa è prematuramente scomparso.
Gaetano Simoni è stato per circa trenta anni il dirigente simbolo del Basket Todi, contribuendo con la sua passione ed il suo entusiasmo alla crescita del movimento cestistico cittadino.
Personaggio unico, a volte guascone, ha lasciato in tutti quanti lo hanno conosciuto un ricordo fantastico, disponibile con tutti sempre pronto alla battuta, il primo a difendere un giocatore che aveva sbagliato, ma anche colui che sapeva riprenderlo con decisione quando bisognava farlo, il tutto sempre con modo comunque gentile ed educato.
Il basket è stato sempre la sua grande passione, il basket Todi la sua seconda famiglia, tra i suoi grandi meriti è doveroso ricordare su tutto l’enorme contributo che diede per la realizzazione dei meravigliosi tornei di Basket in Piazza che ancora oggi sono ricordati dall’intero movimento nazionale e di cui l’ex presidente della Federazione Dino Meneghin parla ancora come uno degli ambienti più suggestivi e belli dove abbia mai giocato una partita di pallacanestro.
Negli ultimi anni Gaetano aveva lasciato la dirigenza, poi la malattia lunga e inesorabile lo avevano segnato nel fisico ma, ogni volta che si è avuto il privilegio di parlare con lui di basket, erano momenti pieni di ricordi e ricchi di emozione.
La tradizione della famiglia Simoni oggi più che mai è forte nel basket Todi e si protrae nel tempo, il figlio Francesco è il vice presidente della società tuderte ed il nipote Alessandro costituisce una pedina fondamentale per la squadra di Maglione.
Almasa Basket Todi e Sicoma Valdiceppo prossime avversarie in C silver si contenderanno il trofeo, sarà partita vera con Todi che si avvarrà anche del contributo del più importante e forte giocatore che abbia mai calcato il parquet tuderte: Mirko Polidori che, legatissimo a Gaetano, straordinariamente per un giorno tornerà ad indossare la maglia che lo vide protagonista assoluto negli splendidi anni in cui il Basket Todi si confrontava nei campionati di serie B nazionale.
Una grande festa per il basket Todi alla quale hanno assicurato la loro presenza tanti ex giocatori ed ex dirigenti tuderti, i vertici della Federazione regionale, le istituzioni locali e tanti amici di altre società di Basket che hanno condiviso con Gaetano lunghi anni della loro vita non solo sportiva, questo sarà il modo migliore per onorare la memoria di Gaetano, lui sarà contento di ciò e per una volta non ci saranno vinti e vincitori ma sarà il basket che lui amava così tanto che trionferà su tutto.








