C’è anche l’Istituto Agrario di Todi tra i protagonisti delle “Fattorie della Domenica”, il programma ideato da Eurobis in collaborazione con le fattorie didattiche di Cia e Coldiretti che organizzano una giornata aperta a tutti per far riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura e con i cicli di produzione dei prodotti della tavola attraveso laboratori gratuiti di fattoria didattica.
Domenica 20 settembre, in tale contesto, al Ciuffelli viene proposta la “festa della vendemmia”, una proposta incentrata dunque sulla stagionalità e sui tempi delle produzioni. “In questo modo – si legge in una nota di Eurobis – l’esperienza di passare una domenica con la propria famiglia in campagna può essere per il bambino fonte di innumerevoli stimoli, quelli che la natura offre, affiancati dalla possibilità di stare insieme ai propri cari nel provare tali emozioni, percependo così il ruolo fondamentale che l’alimentazione occupa nella vita di tutti i giorni”.
Al Ciuffelli di Todi la giornata di domenica 20 settembre non si limiterà alla sola festa della vendemmia ma sarà una no-stop, dalle 10 alle 19, con anche altri laboratori di educazione ambientale ed alimentare per bambini, che potranno vivere esperienze di fattoria didattica ludico-educative che si susseguiranno nei diversi spazi del complesso scolastico.
L’ex Monastero di Montecristo si trasformerà per l’occasione nella “Cittadella Agraria d’Autunno”, ovvero in una sorta di centro agro-alimentare naturale, vetrina per oltre quaranta aziende agricole locali che proporranno in degustazione e vendita i loro prodotti. Lungo l’elenco delle produzioni artigianali presenti: marmellate, mieli, salse, legumi, birre, vini, dolci, salumi, olio, zafferano, amari, pasta, farine, ortaggi, confetture, frutta, piante officinali, formaggi, verdure, spezie, ciccolata e molto altro.
Per tutta la domenica anche tanti eventi collaterali a tema. Il programma prevede degustazioni guidate di formaggi, birre artigianali e vini, corsi di cucina, escursioni nel paesaggio, visite guidate a cura del FAI, uno spettacolo teatrale per bambini, in collaborazione con la biblioteca comunale, e un concerto dell’Orchestra della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone.
Il programma inizierà la mattina con un’escursione per conoscere le bellezze ambientali e paesaggistiche del territorio. La passeggiata partirà alle ore 9 dal Ciuffelli ed attraverserà la campagna coltivata intorno a Todi per poi addentrarsi in città seguendo un percorso particolare e tornare a Montecristo per il ristoro finale.
Due le visite guidate promosse dal FAI alla scoperta di luoghi e storie ai più sconosciute intorno alle mura di Borgo e di Porta Perugina. Gran finale all’imbrunire con il concerto dell’Orchestra della scuola Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone composta da quasi 100 giovani elementi.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Todi, rientra nel progetto “La “spesa in campagna” promosso dalla Cia Umbria e dal GAL Media Valle del Tevere.









