In preparazione della festività del Patrono, a Todi, domenica 11 ottobre, si terra la “Disfida di San Fortunato”, una giornata all’insegna della rievocazione folkloristica con corteo storico, gara di tiro con l’arco, sbandieratori, balli medioevali ed anche una mostra mercato.
La gara di tiro con l’arco, con centinaia di partecipanti, avrà inizio alle 9:30 e si svolgerà tutta all’interno del centro stoirco su un percorso di 10 piazzole.
Nel pomeriggio, con inizio alle 15, è in programma il corteo storico: sfileranno i figuranti della Pro Loco di Castel Todino, una rappresentanza del corteo storico di Grutti e le Confraternite tudertine.
Seguiranno le esibizioni della Compagnia danze medievali Todi Ilenie, del Gruppo storico spadaccini di Assisi e degli sbandieratori e musici di Grutti.
Il corteo di smuoverà dalla piazza del Popolo verso il Tempio di San Fortunato, dove verrà celebrata la Messa con la rievocazione della benedizione del cero votivo al Santo Patrono. Al termine il corteo storico rientrerà al Palazzo Episcopale con una suggestiva fiaccolata.
- Redazione
- 6 Ottobre 2015
Condividi su facebook
Condividi su twitter








