Una iniziativa tira l’altra quando le condizioni oggettive lo richiedono.
Ad una settimana dall’inizio del progetto “Discoteca sicura”, il Comitato Locale di Todi della Croce Rossa Italiana ha deciso di implementare i servizi a favore dei giovani, sempre nell’ottica della prevenzione: un’autovettura con autista per tornare a casa in sicurezza dopo la discoteca
Da sabato 10 ottobre 2015 partirà infatti anche il servizio “Prenota con Croce Rossa il tuo ritorno a casa”, grazie al quale la Croce Rossa di Todi metterà a disposizione, soltanto a chi ne farà richiesta, anche preventivamente, un’autovettura guidata da un volontario che trasporterà a casa quei ragazzi che non si sentiranno sicuri di poter guidare dopo aver lasciato la discoteca “Il Barabba” di Pian di Porto.
Il servizio è disponibile all’uscita del locale e può essere prenotato anche in anticipo telefonando allo 075.8944640 o al 3356063621 o inviando una email a critodi@tiscali.it .
Il servizio è per almeno 4 persone, con un costo di 5 euro a persona se la destinazione è all’interno del territorio comunale di Todi, mentre è di 1 euro al chilometro nel caso in cui sia al di fuori.
All’uscita della discoteca, i volontari, dotati di un etilometro, invitano i ragazzi a sottoporsi all’alcol test prima di mettersi in macchina. Distribuiti preventivamente degli occhialini, che indossati, danno la sensazione visiva a chi ha assunto alcol, ed in questo modo deve essere effettuato un breve percorso ad ostacoli.
Distribuito materiale informativo riguardo i danni alla salute che possono provocare le droghe, oltre ad opuscoli informativi comportamentali sulle malattie sessualmente trasmissibili e le precauzioni da adottare.
“Un servizio a pagamento cumulativo – dichiara il Presidente della Croce Rossa di Todi Emanuele Storti – proprio per abbattere i costi del servizio stesso.
È un modo per tranquillizzare le famiglie nel momento del ritorno a casa dei propri figli.
Il progetto ‘Discoteca Sicura’ – continua Storti – ha suscitato interesse e reazioni positive. A dimostrazione della sua utilità, sabato scorso abbiamo effettuato un intervento tempestivo su un ragazzo che si è sentito male ed è stato soccorso dai volontari presenti e trasportato prontamente con la nostra unità mobile al vicino Pronto Soccorso dell’Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla”.
L’iniziativa “Discoteca sicura” è frutto di un accordo tra il Comitato di Croce Rossa di Todi e la dirigenza de “Il Barabba” ed ha il patrocinio del Comune di Todi.
È iniziata sabato 3 ottobre e proseguirà tutti i sabato sera fino a maggio 2016: i volontari della Croce Rossa di Todi saranno presenti all’ingresso della discoteca con una unità mobile per svolgere il servizio di primo soccorso e per promuovere azioni di prevenzione rivolte ai giovani su temi attuali come l’alcol, la droga e malattie sessualmente trasmissibili.








