Work Experience a Londra per due studentesse dell’Istituto Einaudi di Todi. Ilaria Civili e Erica Santi hanno infatti svolto una settimana di esperienza lavorativa nel settore aziendale presso la British International School di Londra grazie ad un progetto promosso dall’associazione ex allievi TTCG Einaudi che ha messo a disposizione due borse di studio.
L’iniziativa, particolarmente positiva, è stata resa possibile grazie al sostegno della British International School di Londra, del Rotary Club di Todi e della Banca Popolare di Ancona. L’associazione ex allievi si sta già adoperando affinché il progetto possa essere replicato anche il prossimo anno.
Anche un’altra studentessa dell’Einaudi ha svolto la stessa esperienza a settembre nel settore turistico. Si tratta di Khadija el Kajjyouy, del quinto anno dell’indirizzo Turismo, che così racconta la sua esperienza a Londra dal 15 al 22 settembre. “Il mio compito consisteva nel creare un viaggio di gruppo per una classe italiana. I coach mi hanno assistito e ciò mi ha tranquillizzata molto. Al primo impatto mi hanno subito buttata nel mondo del lavoro, dovevo chiamare, mandare email e prenotare tutto nel dettaglio, ovviamente tutto in inglese e ciò non mi ha aiutata solamente nel migliorare dal punto di vista linguistico ma mi ha dato anche più coraggio“.
Altrettanto positivi i giudizi di Ilaria Civii e Erica Santi. “L’esperienza che abbiamo fatto questa estate è stata molto formativa, non solo dal punto di vista scolastico ma anche come contributo nella nostra crescita personale. Per la prima volta ci siamo confrontate con un paese diverso sia nella cultura, nella lingua ma anche nelle abitudini, vivendo una realtà diversa soprattutto dal punto di vista economico e lavorativo confrontandolo a quello italiano. L’ambiente diverso dalla nostra quotidianità ha favorito il confronto non solo esclusivamente con la lingua inglese (che abbiamo potuto migliorare anche se in poco tempo) ma anche con altre lingue e culture grazie alla presenza di ragazzi di diverse nazioni. Abbiamo collaborato nel settore amministrativo e contabile rapportandoci esclusivamente in lingua e abituandoci in poco tempo a lingua e modalità di lavoro“.