Oltre cento persone al convegno sulla maternità che si è tenuto ieri pomeriggio al Santuario della Madonna del Bagno, meglio noto come Madonna dei Bagni, a Casalina di Deruta.
L’incontro dal titolo “Maternità naturale , cercata e rifiutata” è stato organizzato dal Movimento per la vita di Deruta-Marsciano e dall’associazione dei Medici Cattolici dell’Umbria.
“Il grande successo dell’iniziativa – ha detto Carlo Mariotti Bianchi, componente del direttivo del Movimento per la vita di Deruta-Marisciano e presidente regionale dei Medici cattolici umbri, che ha presieduto il convegno – dimostra che c’è la necessità di affrontare questi temi.
Le persone hanno voglia di capire e di informarsi sui valori forti che sono alle radici della nostra società.
Proprio mentre si svolge il sinodo sulla famiglia è importante porre l’attenzione sulla maternità, come anche Papa Francesco ci ha più volte ricordato”.
L’evento è stato moderato dal professor Fausto Santeusanio, già direttore della clinica medica-endocrinologica dell’Università di Perugia, e dal dottor Marco Dottorini, presidente dei medici cattolici di Perugia.
Nella prima parte del convegno il professor Carlo Cirotto, professore ordinario di Citologia e Istologia presso l’Università degli Studi di Perugia e presidente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), ha esaminato lo ‘sviluppo embrionale della vita umana’; il dottor Patrizio Damiani, ginecologo dell’ospedale della Media Valle del Tevere, ha parlato di ‘fisiopatologia della maternità’; il dottor Paolo Nardone, psichiatra romano, ha affrontato gli aspetti psicologici della maternità.
Nella seconda sezione il magistrato Claudia Matteini ha trattato gli aspetti giuridici e legali della maternità naturale, cercata e rifiutata, mentre il dottor Angelo Filardo ha portato il punto di vista del Movimento per la Vita.
All’inizio del convegno hanno portato il loro saluto il consigliere regionale Claudio Ricci e l’assessore ai servizi sociali del comune di Deruta Michele Toniaccini.