Festeggia dieci anni la Cantina Baldassarri di Collazzone, punta di diamante di una realtà agricola dinamica e versatile di quelle che hanno dimostrato di saper unire tradizione ed innovazione, accomunando nella passione per la terra le diverse generazioni della famiglia.
E proprio in occasione del decennale dell’apertura della Cantina, sabato 14 novembre, la famiglia Baldassarri promuove una giornata di festa all’interno del cui programma non mancherà il ricordo del fondatore, Luciano Baldassarri, che ha lasciato in eredità ai figli, Paola, Sonia ed Ernesto, il piglio e la lungimiranza imprenditoriale.
L’azienda agricola, oltre ad importanti superfici a seminativi, conta una trentina di ettari di vigneti, tra proprietà ed affitto, sparsi tra Todi, Massa Martana, Montefalco, Marsciano e Deruta dai quali nascono dei vini fortemente identitari del territorio di provenienza, grazie alle moderne tecnologie di cui la Cantina dispone e di agronomi ed enologi che affiancano la proprietà nelle scelte strategiche e nella conduzione.
La produzione è caratterizzata dalla presenza per lo più di vini monovarietali, quindi ad ogni etichetta corrisponde una singola varietà, allo scopo di privilegiare ed esaltare il registro olfattivo delle diverse cultivar: ben 11 le etichette commercializzate, alle quali si uniscono altre nove formati commerciali.
Sabato 14 novembre, alle ore 17, verrà celebrata una messa in ricordo di Luciano Baldassarri. Seguiranno le degustazione dei vini della nuova annata con i quali brindare a nuovi traguardi e nuovi successi nel settore viti-vinicolo.








