Sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, le strade del centro di Marsciano palcoscenico per manifestazioni ed acquisti: bus gratuiti per il periodo festivo
locandina mercatini natale 5

Tutto pronto a Marsciano per ospitare i Mercatini di Natale organizzati dalle associazioni Marsciamo e Pro-loco di Marsciano con il contributo dell’Amministrazione comunale.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, le strade del centro cittadino saranno invase da oltre 60 operatori che proporranno ai visitatori i prodotti dell’artigianato locale e dell’enogastronomia tipica.
A loro si aggiungeranno gli stand di 20 associazioni locali che promuoveranno a loro volta la propria attività e daranno vita ad iniziative di beneficienza.
Tra di esse Unicef, Avis, Unitre, la Fondazione Comunità marscianese, il canile di Todi e l’associazione Prendimi per mano che promuove sul territorio assistenza ai bambini affetti da sindrome autistica.

Presenti anche i rioni della città con stand dedicati ai loro gadget.
Ai banchi degli hobbisti e degli artigiani, inoltre, si uniranno alcuni commercianti di Marsciano con un proprio stand nel quale promuovere speciali offerte natalizie. Offerte presenti anche in tutti i negozi del centro storico che resteranno sempre aperti per tutta la durata dell’evento.
Ad arricchire l’offerta enogastronomica ci penseranno poi i locali operatori della ristorazione con un percorso di street food che propone assaggi e degustazioni di prelibatezze, dolci e salate, nei due pomeriggi della manifestazione.

Spazio anche a spettacoli e divertimento con tante iniziative che si svolgeranno durante tutta la durata dei mercatini.
I più piccoli potranno visitare l’Ufficio di Babbo Natale, in piazza della Vittoria, che sarà aperto anche l’8 dicembre in occasione del mercato straordinario, dalle ore 16.00 alle 19.00 e divertirsi con le giostre e gli spettacoli itineranti degli artisti di strada “Due per uno”, mentre ai più grandi ci penseranno i ragazzi della Consulta dei Giovani che in largo Garibaldi riproporranno i giochi di una volta per i giovani di oggi.

E non può mancare teatro e musica per le vie e le piazze. Il Gruppo Folk di Compignano presenta la tradizionale rappresentazione “Sega la vecchia”, domenica alle ore 17.30 presso piazza della Vittoria.
Presente anche il gruppo folk Canti Popolari Umbri e la Filarmonica Città di Marsciano che si esibirà in una performance itinerante domenica 13 a partire dalle ore 16.00.

Sabato 12 saranno invece gli allievi della Scuola comunale di Musica “Fabrizio De Andrè” a tenere banco dalle ore 16.30 alle 19.30 con tre diverse esibizioni presso l’ex palazzo Cruciani, in largo Garibaldi e in piazza del Catraione.
E per gli amanti della cultura il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte offre, oltre alla propria collezione, la possibilità di visitare una mostra temporanea dedicata al giocattolo che sarà inaugurata sabato 12 dicembre alle ore 10.30.

Da segnalare che a partire da mercoledì 9 dicembre il servizio di trasporto pubblico locale che si svolge nel capoluogo diventerà gratuito e lo resterà fino al prossimo 7 gennaio.
Chi utilizza la navetta che collega i vari quartieri di Marsciano con il centro storico potrà quindi contare su questa agevolazione per tutto il periodo delle festività natalizie.

“Abbiamo deciso di rendere il servizio gratuito – afferma l’Assessore Gabriele Cipriani – per favorire gli spostamenti tra la periferia e il centro e in questo modo valorizzare le iniziative, sia culturali che commerciali, in programma nel centro cittadino durante tutte le festività, a partire dai mercatini di Natale del 12 e 13 dicembre.
Auspichiamo quindi che ancora più utenti possano approfittare di un servizio che vuole agevolare la fruibilità del centro storico di Marsciano”.
La gratuità del trasporto sarà segnalata a tutti gli utenti anche con apposite indicazioni all’interno della navetta per tutto il periodo interessato

condividi su: