Il 4 novembre 1943, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre, accadde presso il bivio dei Cappuccini (Todi) un tragico episodio legato agli avvenimenti bellici di quel periodo e destinato a rimanere avvolto nel mistero. Alle ore 22 di quella sera il Capitano Carlo Barbieri, di anni 35, comandante della 208^ Compagnia Lavoratori di stanza a Massa Martana, ufficialmente si sparò un colpo di pistola alla testa, presso il posto fisso della Milizia stradale lì ubicato. Tutt’ora i massetani più anziani ricordano quell’avvenimento che è ricostruito dettagliatamente nell’ultimo numero della rivista “Memoria Storica” (Edizioni Thyrus -Terni).
E questo è l’antefatto che da luogo ad un incontro/convegno di studio e di approfondimento della vicenda, promosso dalla Pro Loco e dell’Associazione Vicus Martis massetane, che si terrà sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17,00 presso la sala Giunta del Comune di Massa Martana, che ha collaborato all’iniziativa nell’ambito dell’organizzazione dei Mercatini Natalizi in corso di svolgimento. A seguire segreti e racconti,con degustazione, della Nociata massetana),narrati da Remo Rossi,autore del libro “Umbria: il dolce e l’amaro”.
Presenzierà l’Amministrazione Comunale, Marcello Marcellini, autore di un saggio sull’evento e che ne parlerà con Romeo Cialfi, Presidente del Centro Studi Storici di Terni; prevista inoltre la partecipazione e gli interventi degli storici massetani Francesco Campagnani e Carlo Ridolfi.
Ingresso libero.








