Si svolgerà il 10 e 11 maggio al Teatro Comunale di Todi l’ottava edizione del Concorso nazionale musicale “Jacopone da Todi” – nuove musiche per la scuola riservato alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.
Il concorso è promosso dalla Scuola Media Cocchi-Aosta di Todi e dal Comune di Todi con il patrocinio dell’Associazione Amici dell’Orchestra.
Il concorso si rivolge sia ai compositori che agli ensemble ed orchestre delle scuole, al fine di promuovere la creazione di nuove composizioni o l’arrangiamento di brani noti che arricchiscano il repertorio dei giovani esecutori, a cui spetterà il compito della realizzazione artistica delle opere.
“Le scuole medie ad indirizzo musicale – spiega il dirigente della Cocchi-Aosta, Giovanni Pace – sono da anni un’esperienza radicata nella realtà scolastica italiana e costituiscono una preziosa e qualificata occasione formativa. In particolar modo negli ultimi anni questo tipo di realtà si è diffusa in tutto il territorio nazionale e la richiesta di cultura musicale risulta in crescente aumento. Riteniamo, però, che a tale domanda non corrisponda l’offerta di un repertorio orchestrale sufficientemente vario e adeguato alle capacità dei giovani allievi“.
Da questa esigenza nasce l’idea del concorso di Todi che stimoli la creazione di nuovi repertori, e al tempo stesso sia un’opportunità di scambio e di confronto fra didatti, compositori, docenti e ragazzi delle scuole.
Il concorso sottende un percorso musicale circolare, che ne legittima l’identità: protagonisti sono compositori ed esecutori, uniti da un sottile filo che lega la creatività delgi uni alle abilità esecutive degli altri.








