Quest’anno Opes Umbria ha inaugurato la stagione sportiva 2016 con una manifestazione giovanile denominata “Befanainsieme” nei giorni 2 e 3 gennaio. L’Iniziativa, una vera e propria festa di giochi e sport, era rivolta tutti i bambini di 6/7 anni. Luogo dello svolgimento è il palazzetto di Massa Martana con il patrocinio e la collaborazione del comune stesso.
“Befanainsieme” è stata una due giorni di giochi ed abilità motorie a livello sperimentale, oltre che minitornei, atti a rivalutare l’aspetto motorio ed educativo dello sport in età evolutiva. Tutti aspetti apparentemente dati per scontati, ma in realtà spesso lasciati in secondo piano
E’ stata impostata come festa a livello sperimentale e quindi volta a stemperare l’aspetto agonistico che troppo spesso danneggia il mondo sportivo e la crescita dei ragazzi, i quali poi da artefici diventano vittime di questo sistema.
L’aspettativa degli adulti, cioè dei genitori, dovrebbe essere intepretata come un investimento in termini di crescita e maturazione dei proprii figli. Molto spesso purtroppo questo significativo aspetto viene meno e i comportamenti degli adulti travalicano quelle che sono le scelte prettamente educative.
In quest’ottica, Stefano Valentini e Rolando Traversini, insieme allo staff organizzativo Opes hanno cercato di coinvolgere e motivare circa 140 bambini e oltre 300 accompagnatori, insieme ad Associazioni provenienti da varie realtà dell’Umbria che si sono confrontate in un esperienza nuova,sicuramente utile come esempio da riportare nelle rispettive sedi.
Le mini partite in caso di parità non prevedevano fasi ulteriori o calci di rigore, ma piazzamenti parimerito; nei più piccolini è stata creata addirittura una formula quattro contro quattro con porte ridotte e giochi staffetta, tutto in parallelo.
Le premiazioni sono state svolte alla presenza dell’assesore allo sport del comune di Massa Martana Francesco Federici e del presidente Opes Terni Ezio Ferri
Associazioni partecipanti: Giovanili Todi – Nestor Marsciano – Vis Nuova Gualdo Bastardo – Marte Todi -Massa – Deruta/S.Nicolò – Tiber Fratta Todina – Olimpya Farini (Tr) – Real Quadrelli (Tr) – Colonia Collelungo (TR)








