Il territorio di Todi come una discarica a cielo aperto. E’ quello che traspare da alcune foto che rimbalzano da alcuni giorni su Facebook, grazie alle segnalazioni di cittadini.
Le zone a cui si riferiscono le immagini sono soprattutto quelle lungo il Tevere, a Pian di San Martino, ma anche nella pineta di Petroro e in quella di Montenero.
Non sporcizia isolata ma veri e propri immondezzai, la cui vista ha scandalizzato, generando commenti, annunci di presentazione di esposti-denunce e proposte di ripulitura a cura di gruppi e associazioni.
Non mancano però reazioni che puntano il dito su chi ha la responsabilità di controllare – Corpo Forestale? Polizia Provinciale? Vigili urbani? – e sanzionare per legge questi atti di inciviltà a danno dell’ambiente e del paesaggio, tanto più gravi nel momento in cui interessato, come nei casi in questione, aree protette, quale è il parco fluviale del Tevere, e proprietà di enti pubblici, vedi Petroro e Montenero.
Alle segnalazioni cosa seguirà? L’impegno dei cittadini? Una maggiore attenzione delle istituzioni? Oppure il nulla, come spesso avviene?
- Redazione
- 31 Gennaio 2016
Condividi su facebook
Condividi su twitter