A seguito di crescenti preoccupazioni circa la sicurezza del materiale pneumatico riciclato utilizzato su campi in erba sintetica, l’amministrazione Obama ha annunciato Venerdì uno studio federale per esaminare i potenziali rischi per la salute.
Il materiale in questione – pneumatici di scarto – è stata una fonte di dibattito in tutto il paese americano dalla fine del 2014, quando i genitori e sostenitori della salute e l’ambiente hanno cominciato a chiedere studi sul fatto che ripetuti contatti con il materiale potrebbero causare il cancro.
Poi un allenatore di calcio dell’Università di Washington ha presentato un elenco di alcune decine di giovani atleti affetti da tumore che hanno regolarmente giocato su campi in erba sintetica- superfici dove pezzi di pneumatici sono stati distribuiti fittamente.
La lista dei giocatori malati di cancro ora include più di 200 atleti in tutto il paese che giocano una varietà di sport su campi in erba, tra cui calcio e hockey su prato.
La metà degli atleti malati presenti nella lista sono portieri di calcio sotto i 35 anni la cui posizione richiede loro di fare un sacco di tuffi nell’ erba.








