Sabato 13 febbraio a Collepepe è stata inaugurata la prima ed unica sede regionale della FIPE, Federazione Italiana Pesistica. La Federazione Italiana Pesistica – riconosciuta dal CONI – promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica della Pesistica Olimpica e Paralimpica e delle discipline che prevedono l’utilizzo di sovraccarichi e resistenze finalizzate all’attività sportiva agonistica (praticamente tutte le discipline), al fitness ed al wellness.
La sede del Comitato Regionale di Collepepe, con la sua posizione geografica baricentrica, verrà diretta dal Delegato e Direttore Tecnico Regionale, Albano Rubeca e vedrà la presenza in loco della Coordinatrice Regionale degli Insegnanti Tecnici, Chiara Augustinus. Questo centro umbro, l’unico di questo tipo in Italia, è un progetto che verrà poi esteso a tutte le regioni italiane. La sede regionale di Collepepe, provvederà alla formazione dei nuovi tecnici federali FIPE, quindi personal trainer (certificazione internazionale riconosciuta in 140 paesi nel mondo), oltre alla realizzazione di corsi di specializzazione per la formazione di tecnici che potranno poi operare presso centri fitness e wellness.
La sede di Collepepe è dotata di metodologie e strumenti all’avanguardia per la valutazione ed il monitoraggio dell’atleta in allenamento, mediante una sorta di “telemetria” dell’organismo, che in maniera scientifica, recepirà ed analizzerà tutti i dati, individuando e correggendo eventuali squilibri del fisico.