C’era anche una rappresentanza dei cuochi dell’Umbria ai Campionati Nazionali di Cucina che hanno avuto luogo nei giorni scorsi a Montichiari (Bs).
All’importante manifestazione erano presenti i migliori chef di tutte le regioni italiane.
L’Umbria era rappresentata da un ‘team’ composto dagli chef: Gennaro Ferrari, Umberto Trotti, Antonio Falcone, Simone Camillucci e la pasticcera F. Jorda Hamzai.
Era presente, ovviamente, anche il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Umbri (Urcu), Carmine Onorato.
La squadra umbra, ha ottenuto un prestigioso piazzamento, vedendosi assegnare il 2° premio della critica giornalistica di settore.
All’interno della manifestazione ha anche avuto luogo il Campionato Italiano riservato agli Istituti Alberghieri. Per l’Umbria era presente l’Istituto Alberghiero di Assisi, che si è piazzato al quarto posto, con il proprio allievo Eduardo Scaccia di 17 anni.
Per quanto riguarda le altre attività dell’Unione Regionale Cuochi, nei giorni scorsi, presso la sede dell’Università dei Sapori di Perugia, si è svolto un corso di aggiornamento che ha riguardato l’impiego in cucina dei prodotti del territorio ed in particolare quelli a ‘Chilometro Zero’, al quale hanno partecipato circa un centinaio di cuochi umbri. Docente era il maestro di cucina Gaetano Circello della Federazione Italiana Cuochi.