Accordo tra l’azienda umbra NCM e l’americana Pratt&Whitney, per la produzione di componenti dei motori degli aerei F135,
f135

F135 è una sigla che richiama subito alla mente aerei militari e perciò potrebbe disturbare qualcuno il fatto che componenti importanti del velivolo verranno prodotte in Umbria, ma ciò porta lavoro all’industria aeronautica folignate e di questo tempo non sembra il caso di guardare in bocca al caval donato, cioè una cinquantina di nuovi addetti da assumere entro l’anno da parte dell’azienda umbra 

In vero ciò che verrà prodotto a Foligno sono componenti del propulsore Pratt & Whitney F135 , un motore a turboventola con postbruciatore sviluppato per il caccia multiruolo F-35 Lightning II.
I componenti chiave sono principalmente contenuti nelle parti calde del motore (la camera di combustione e le palette della turbina ad alta pressione), e quindi devono essere particolarmente ben fatti poiché le elevate temperature riducono la durata dei componenti.

Il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, assieme al sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha presenziato alla firma dell’accordo tra l’azienda umbra NCM e l’americana Pratt&Whitney, per la produzione di componenti dei motori degli aerei F135, per un valore di sette milioni di euro e così si è espressa: “Questo accordo riveste una importanza particolare, che va oltre il suo pur significativo valore economico, in quanto valorizza una delle imprese migliori del comparto regionale dell’aerospazio che ha in Foligno la sua ‘capitale’”.
“Qui – ha aggiunto la presidente – non solo c’è la tradizione e la storia dell’industria aeronautica e aerospaziale umbra, ma anche il suo futuro. Un futuro in cui crediamo fortemente e che, grazie anche ad accordi come questo, avrà maggiori possibilità di veder crescere la nostra economia.
Come Regione abbiamo in questi anni sostenuto questo settore, incentivando e mettendo a disposizione risorse per la ricerca e l’innovazione tecnologica ed anche l’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale. Fattori questi – ha concluso Marini – decisivi per consentire alle nostre imprese di essere più competitive”.
L’accordo è stato firmato da Renato Cesca, titolare della NCM, e da Cliff Stone per la P&W.

condividi su: