La scuola interna dell’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, attiva nelle strutture complesse di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria, sì è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale indetto dalla Fondazione Gigi Ghirotti sul tema :” Ospedale con più sollievo”.
La comunicazione, trasmessa in questi giorni al direttore della struttura ospedaliera Dr. Maurizio Caniglia e ai dirigenti scolastici, ha molto rallegrato i piccoli pazienti ed una rappresentanza sarà presente il 29 Maggio a Roma, presso il salone d’onore del Policlinico Gemelli alla consegna del premio, una targa d’argento e materiale didattico.
Ad accompagnare gli alunni le maestre Melania Scarabattini, Rafaella Massucci e Katia D’Andrea e il coordinatore infermieristico Lorenzo Duranti.
“Si tratta di un riconoscimento che ci inorgoglisce – fa sapere attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Melania Scarabattini, al suo 21esimo anno scolastico in ospedale-.
Con gli studenti abbiamo realizzato dei disegni con l’obbiettivo di trasformare i dispositivi sanitari necessari per le terapie, in immagini di fantasia. Per fare qualche esempio: l’abbassa lingua e la siringa per i prelievi ematologici sono diventati nei disegni una vela in mezzo al mare o una mongolfiera, che si alza al cielo in mezzo ad aghi trasformati in uccelli.
Questa attività aiuta– sottolinea l’insegnante- i piccoli pazienti a superare i momenti difficili delle terapie ,ad allontanare l’immagine del dolore e della sofferenza “. In questo periodo 15 sono i piccoli pazienti da 3 a 14 anni che frequentano la scuola in Ospedale.
A Roma a ritirare il premio andranno cinque pazienti-studenti le cui condizioni sanitarie sono considerate soddisfacenti dai medici.








