L'ottava edizione è stata vinta dalla scuola media ad indirizzo musicale di Crotone che ha avuto la meglio su 15 concorrenti da tutta Italia: oltre 1.000 ragazzi partecipanti alla due giorni
orchestra todi

E’ l’orchestra dell’Istituto “Don Milani-Giocchino da Fiore” di Crotone la vincitrice dell’ottava edizione del concorso nazionale musicale “Jacopone da Todi”, appuntamento ormai consacratosi come uno dei più importanti nel settore per livelli di partecipazione e di qualità.
Quindici le orchestre arrivate a Todi da tutta la penisola, con oltre mille ragazzi, accompagnati da insegnanti e genitori, che hanno affollato allegramente la città, animando di concerti per due giorni il teatro comunale tuderte.
Un evento didattico e culturale di rilievo dunque, con un non certo disprezzabile indotto economico e turistico, visto che le scuole ospiti hanno soggiornato nelle strutture del territorio.

Organizzato dalla scuola media Cocchi-Aosta e dal Comune, il concorso musicale del quale sono direttori artistici i professori Elisabetta Scappini e Francesco Di Giandomenico chiama le scuole medie ad indirizzo musicale a confrontarsi sia nella composizione di nuovi brani che nell’arrangiamento ed esecuzione degli stessi.
Il primo posto, nella sezione “Nuove musiche per la scuola”, è stato assegnato, come detto, dell’Istituto di Crotone, al quale sono andati 1.000 euro. Alle sue spalle la scuola “Monterisi” di Bisceglie (600 euro) e al terzo, ex aequo, l’Istituto “Palatucci” di Montella e il “San Francesco” di Gela (300 euro).

Premio per la miglior composizione originale – Monstar – al Maestro Vincenzo Mastropirro
dell’Istituto “Monterisi” di Bisceglie, cui sono andati 500 euro. Al secondo posto il Maestro Forgini dell’Istituto “Maria Ricci” di Rieti e al terzo i Maestri Spiniello, Amabile, Santucci e Gauderi dell’Istituto “Abate Ferdinando Galiani” di Montoro.
Primo premio per il miglior arraggiamento per orchestra al Maestro Franco Giuffrida, con “Caos ad Hollywood”, della scuola media “Paolo Stefanelli” di Roma, che si è aggiudicata 300 euro. Secondo posto per il Maestro Giuseppe Vacca dell’Istituto “San Francesco” di Gela e terzo per il Maestro Domenico Bruno della scuola “Monterisi” di Bisceglie.

La premiazione si è svolta mercoledì 11 maggio a teatro, dove ha fatto gli onori di casa il Preside della Cocchi-Aosta Giovanni Pace, affiancato dai componenti la giuria composta da Antonia Sarcina, del Conservatorio di Frosinone,  Massimo Testa, del Conservatorio  di Avellino, e Guido Arbonelli del conservatorio di Adria.
La sera precedente, sempre al teatro comunale, ha suonato al gran completo anche l’orchestra di casa, quella della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone (nella foto), con platea e palchi affollati in ogni ordine di posto da familiari ed appassionati.

Il video dell’esecuzione dell’orchestra vincitrice: https://www.youtube.com/watch?v=OdL-pMPRb2k&feature=youtu.be

 

condividi su: