Il Rotary Club di Todi, con la collaborazione del Liceo statale “Jacopone da Todi” e il patrocinio del Comune di Todi e della Fondazione “Ranieri di Sorbello”, è lieto di annunciare il Convegno “Ungheria 1956: la Rivoluzione calunniata”, che si terrà sabato 14 maggio 2016, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, in Piazza del Popolo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Questo importante Convegno si svolge a sessant’anni dalla Rivoluzione ungherese e intende proporre un’analisi aggiornata e approfondita degli avvenimenti, dei personaggi e delle implicazioni storiche e politiche di quegli eventi caratterizzati da una sollevazione popolare, di spirito anti-sovietico, nell’allora Ungheria socialista nell’ottobre- novembre 1956, che venne alla fine duramente repressa dall’intervento armato delle truppe sovietiche.
Il programma del Convegno prevede, oltre ai saluti iniziali del sindaco di Todi Dott. Carlo Rossini, gli interventi del Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo statale “Jacopone da Todi” e Presidente del Rotary Club di Todi, del Prof. Ruggero Ranieri di Sorbello, della Fondazione “Ranieri di Sorbello”, e la relazione centrale del Prof. Federigo Argentieri, che insegna Storia e Politica internazionale alla John Cabot University di Roma e che da anni si è specializzato nelle problematiche dell’Europa Orientale e nelle relazioni transatlantiche.
Il Rotary Club di Todi, pertanto, intende riaffermare, attraverso questa iniziativa aperta all’intera cittadinanza, e dedicata all’approfondimento di una epocale pagina di storia europea che molte conseguenze ha avuto anche sulle vicende politiche italiane, la sua peculiare e appassionata attenzione nei confronti della realtà civile, sociale e politica contemporanea, motivo di studio e di riflessione nell’ambito dell’interdipendenza globale che collega popoli e nazioni del mondo.






