In un mondo che sta dando la peggiore prova di sè, dove l’esistenza umana sembra dover contare sempre di meno di fronte a fanatismi d’ogni genere, da quelli religiosi o pseudo religiosi a quelli “dell’apparire”, è utile ogni occasione che ribadisca il ricordo e l’orrore di quelle tragedie consumate nel passato e verso cui sembra si voglia tornare
Domenica 19 giugno la sezione A.N.P.I. Todi “Cap. Carlo Barbieri” e i Comuni di Todi e di Montecastello di Vibio ricorderanno le vittime degli eccidi e omicidi nazisti avvenuti tra il 14 e il 16 giugno 1944 a Pontecuti e Poggio di Montecastello di Vibio.
Le commemorazioni si svolgeranno domenica 19 alle ore 10.00 presso il cippo del ricordo a Pontecuti (Ponte sul Tevere), dove verranno deposte le corone d’alloro; a Montecastello Vibio, è prevista una Messa in suffragio dei defunti alle 11.30, a seguire la commemorazione presso la lapide in Via Roma, ore 12.30 circa.
Saranno presenti, oltre all’Anpi Todi, i superstiti dell’eccidio, i parenti delle vittime e le autorità civili e militari.
Questo che per la sezione “Cap. Carlo Barbieri” è, ormai da diversi anni, un appuntamento immancabile, ha lo scopo di conservare e tramandare la memoria storica locale e non solo, soprattutto alle nuove generazioni. Perché non si dimentichi e non si ripetano mai più certi orrori.
Eccidio di Pontecuti – Todi
L’eccidio avvenne il 14 giugno del 1944.
Vennero uccisi: Mariano Fogliani di anni 31, Natale Brizioli di anni 23, Elisa Ruggieri di anni 50, Ambrogio Ruggeri di anni 57, Virginia Ruggeri di anni 50. Solo Laura Ruggeri, la bambina si salvò.
Eccidio di Poggio di Montecastello di Vibio
L’eccidio avvenne il 16 giugno1944 in località Poggio.
Le vittime furono: Giuseppe Falcinelli di 59 anni, Angelo Falcinelli di 21 anni, Achille Rapastella di 74 anni, Marsilio Rapastella di 41 anni, Vittorio Tomassi di 39 anni, Lucia Vento in Tomassi di 34 anni, Francesco Tomassi di 32 anni, Ernesto Tomassi di 37 anni, Giuseppa Brugnossi di 39 anni e tre feriti: una bambina di 7 anni Angela Tomassi, Maria Mannaioli di 29 anni e Graziella Mannaioli di 19 anni.
In circostanze diverse ma negli stessi giorni furono uccisi: i fratelli Attilio e Giovanni Dottorini, sequestrati dai nazisti a Pantalla il 15 giugno e assassinati il 16 in località Lacugnano, Giuseppe Rossini di 10 mesi, Giuseppe Latini di 47 anni, Francesco Magarini di 20 anni, Giuseppe Mannaioli di 51 anni e Annunziata Burchiella in Mannaioli di 55 anni.








