A San Niccolò di Celle i cittadini raccolgono fondi per poter demolire due vecchi e brutti fabbricati che deturpano la vista del Castello
castello-san-nicolo-di-celle-deruta

Stavolta il “vecchio e brutto” non è stato contrabbandato per “bell’antico” e un pò di brutto si accinge ad allontanarsi dagli occhi.

Alle porte di Perugia nella frazione S. Nicolò di Celle -comune di Deruta, un comitato di cittadini e associazioni locali -dopo essersi legalmente costituito e avere firmato il compromesso d’acquisto- sta raccogliendo denaro per acquisire e abbattere due edifici che oscurano il bel Castello di antico impianto medievale posto al centro del paese, di proprietà comunale e già restaurato nell’architettura e nell’uso.

Gli edifici da abbattere sono di scarso valore edilizio e nullo architettonico, risultano costruiti agli inizi del novecento e nell’ultimo dopoguerra, tolgono aria e luce al Castello; al loro posto il sedime liberato ospiterà spazi pubblici a giardino e pavimentazione.
Naturalmente l’operazione è pienamente appoggiata dal comune di Deruta che la favorirà in ogni modo secondo le proprie competenze.

“Italia Nostra” di Perugia ravvede in questi intendimenti e azioni un fatto nuovo di assoluto valore: dopo quarant’anni di frequenti offese al paesaggio, ai monumenti, ai centri storici, si assiste finalmente a un’azione di recupero che parte da cittadini amanti del proprio patrimonio storico-culturale, un recupero che coscientemente acquisisce per abbattere e restituire all’ottimale godibilità e aspetto il proprio monumento maggiore.

“Italia Nostra”, invitata alla conferenza stampa di presentazione del 15 giugno, dopo aver seguito anche le fasi precedenti, augura al comitato “Pro Castello” il pieno conseguimento del suo scopo societario, offre il proprio patrocinio culturale e segnala a tutti il valore esemplare, inedito, altamente civile di questa operazione. Accedendo al link: https://www.dropbox.com/s/ksvwn4iibc84lst/S.Nicol%C3%B2DiCelle.zip?dl=0 potrete vedere le simulazioni fotografiche che confrontano lo stato attuale dei luoghi con la nuova configurazione.
Il comitato “Pro Castello” dispone di sito www.ilnostrocastello.it e pagina facebook “ilnostrocastello”.

condividi su: