Da alcuni giorni sul sito ufficiale del Comune di Massa Martana è comparso l’avviso pubblico di un’indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici interessati all’affidamento in concessione del servizio di promozione e organizzazione delle visite alle catacombe di Villa San Faustino.
Tale avviso segue la stipula di una convenzione tra il comune umbro e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ente ecclesiastico a cui spetta la custodia dei cimiteri cristiani sotterranei della città di Roma e dell’intero territorio nazionale in base al concordato tra lo Stato Italiano e la Santa Sede. In particolare è stato deciso che il Comune assume la custodia del monumento per cinque anni garantendone la fruizione in maniera diretta o mediante convenzione con terzi.
Il gestore della catacomba dovrà accompagnare e assistere i visitatori, comunicando loro contenuti teologici e storico-archeologici uniformandosi ai criteri e alle indicazioni prescritte dalla PCAS. Dovrà inoltre garantire lo svolgersi delle visite nelle lingue italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola oltre che distribuire pubblicazioni e merchandising per conto della PCAS.
Il biglietto delle visite è fissato in cinque euro ma sono previsti anche ticket ridotti a tre euro per alcune categorie e ingressi gratuiti. Rimane inoltre al comune l’onere della pulizia degli ambienti e la metà delle spese delle utenze.
I soggetti che avranno inviato al Comune la propria manifestazione di interesse alla gestione del sito entro le 12:00 del 11 luglio 2016 verranno invitati a partecipare ad una gara informale in cui verrà scelto il gestore del sito.
Nel documento si stima che la vendita dei biglietti della catacomba produca un utile di 1.500 euro annui, per un totale di 4.500 euro nei tre anni della durata della concessione. Metà della cifra però dovrà essere devoluta alla Pontificia Commissione e rimarranno a carico del concessionario anche 100 euro annui da versare al comune per il pagamento delle utenze.
Se queste stime colgono nel segno nelle tasche dei gestori rimarrebbero soltanto 650 euro annui lordi, che sembrano davvero pochini per tutti i compiti e le incombenze previste. Per raggiungere tale cifra ci vogliono almeno 300 visitatori annui a prezzo pieno, da ripartire in almeno dieci gruppi differenti a causa del limite massimo di partecipanti per ogni visita, fissato in 20-30 unità. Ma è evidente che l’impegno dovrà essere ben maggiore a causa delle scontistiche previste e dell’impossibilità di organizzare costantemente gruppi così numerosi.
PAGINA DELL’AVVISO
http://www.comune.massamartana.pg.it/mediacenter/FE/articoli/avviso-servizio-promozione-e-organizzazione-visite.html











