Dopo la passata edizione 2015, svoltasi all’esterno delle mura, ritorna nella piazza del centro storico di Massa Martana la manifestazione ideata, con una felice intuizione nel 1975, da O.G. Caramazza: La Magnata, che si terrà quest’anno il 5 agosto.
La formula, come sempre, segue la tradizione con i partecipanti che portano da casa le vivande e imbandiscono i tavoli loro assegnati a sorte dalla Pro Loco. Lo spirito fondante della manifestazione rimane sempre quello originario; i massetani insieme ai loro ospiti si trovano tutti insieme come a respirare l’atmosfera che si crea in una grande famiglia riunita in una occasione di festa. Il mangiare non è il solo e unico fine ma diventa lo sfondo per ritrovarsi piacevolmente immersi nel presente, tra ricordi e sogni per il futuro.
Quest’anno la Magnata è all’insegna del simbolo de “Lo Stiuccio”, nome dialettale di una pianta, della famiglia dell’acero, ormai quasi in via di estinzione. Era utilizzata fino agli anni ’60 nelle nostre campagne per “maritare” la vite ai fusti delle piante stesse che messe in filari formavano poi, la cosiddetta “piantata“.
Grazie alle caratteristiche del suo legno, leggero e resistente, lo stiuccio veniva utilizzato anche per costruire attrezzi agricoli come “il giogo”, il ruzzolone, le sedie impagliate e i “ciocchi”.
E’ stato proprio questo il motivo della scelta dello stiuccio, voler rappresentare una antica tradizione agricola ormai scomparsa, con l’intento di contribuirne non solo a mantenerne il ricordo ma anche la sua conservazione in natura. Il soggetto del piatto in ceramica di Deruta dipinta a mano, che ogni anno viene realizzato per ricordare l’evento, è un acquerello del pittore massetano Gianni Bagli con l’immagine della pianta.
Ospite d’onore di questa 42^ edizione de La Magnata, è Mita Medici, celebre ragazza del Piper, attrice e cantante degli anni ’70 che ha all’attivo numerosi lavori musicali, cinematografici e teatrali. Insieme a Pippo Baudo presentò la trasmissione televisiva Canzonissima, di cui era anche interprete della sigla di apertura, “A ruota libera”, che si rivelò poi un grande successo.
Parteciperà inoltre lo chef Salvatore Denaro, un anfitrione del gusto. Vulcanico ed umorale, avvolge con la sua vitalità definendosi un “cuciniere errante”. Durante la manifestazione presenterà i suoi “pomodori dell’altro mondo”, di cui si fregia essere il primo coltivatore in Italia di questo raro seme antico della pianta del pomodoro.
Lo spettacolo di intrattenimento sarà condotto da Ambra Stefanini affiancata da due massetani, Ennio Passero e Gianni Bellini, che da neofiti si cimenteranno nel ruolo di presentatori.
La colonna sonora della serata è affidata alle musiche composte dal maestro Francesco Morettini, autore di testi per cantanti come Renato Zero, Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Nina Zilli e gruppi come gli Stadio.








