A MAG 2016, nella suggestiva Sala dell’affresco del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte esporranno gli 11 finalisti del concorso russo che ha visto la partecipazione di 500 giovani fotografi
fotografi russi a Mag

Dopo la bellissima esperienza a MAG 2011, la Russia e i suoi giovani fotografi sono di nuovo ospiti del festival per l’edizione 2016 che si svolgerà nei giorni 4, 9, 10 e 11 settembre.
Si è infatti concluso l’accordo fra il Direttivo di Marsciano Arte Giovani e l’Associazione Nazionale dei Fotografi Russi per rinnovare la collaborazione.

Come Marsciano Arte Giovani fa con il Premio Creatività, anche l’Associazione russa indice ogni anno un concorso nazionale dedicato ai giovani fotografi e al quale partecipano annualmente oltre 500 artisti.
A MAG 2016, nella suggestiva Sala dell’affresco del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte esporranno gli 11 finalisti del concorso russo con 66 fotografie.

L’allestimento mirerà quindi a far dialogare le immagini dei fotografi, cariche di umori attuali e sensibilità contemporanea, con l’affresco di scuola del Pinturicchio, testimonianza della tradizione pittorica italiana.
A Marsciano saranno ospitati inoltre due dei finalisti: le fotografe Lyudmila Kalinichenko e Mary Slepkova arriveranno dalla Russia per inaugurare la mostra e consolidare la collaborazione.

Marsciano Arte Giovani guarda anche al futuro: sarebbe bello rendere lo scambio reciproco, e far approdare a Mosca alcuni artisti italiani protagonisti del nostro festival.
La mostra prosegue e consolida una delle linee di sviluppo che hanno caratterizzato da sempre MAG, ovvero creare un dialogo proficuo fra artisti e realtà locali e altri soggetti, dai fotografi russi agli artisti iracheni, dalle danzatrici indiane ai musicisti di Tremblay-en-France, dai musicisti marocchini a quelli albanesi.

La mostra sarà visitabile dal 4 al 30 settembre, gli orari di visita sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione: www.marscianoartegiovani.it.

condividi su: