Il verdetto della giuria ha assegnato i premi fra i 27 candidati del Premio Creatività Città di Marsciano, scegliendo la barese Rossella Sblendorio come vincitrice assoluta. Al secondo posto Michele Liparesi e al terzo Ricardo Aleodor Venturi.
concerto di inaugurazione MAG 2016

Domenica 4 settembre si è inaugurata la XII edizione di Marsciano Arte Giovani, manifestazione giunta al suo decimo anno di attività.
Ottima partecipazione all’inaugurazione del festival, con tanti artisti arrivati da diverse regioni italiane per vedere l’allestimento delle proprie opere e ascoltare il verdetto della giuria che ha assegnato i premi fra i 27 candidati del Premio Creatività Città di Marsciano, scegliendo la barese Rossella Sblendorio come vincitrice assoluta.
Al secondo posto Michele Liparesi e al terzo Ricardo Aleodor Venturi.

Il Sindaco Alfio Todini ha sottolineato l’importanza di una manifestazione che promuove la creatività giovanile, intesa non solo come veicolo artistico ma anche come forma mentis che ci aiuta a comprendere la complessità del reale e ricercare soluzioni giuste di fronte ai problemi che la società ci obbliga ad affrontare.

La prima giornata del festival ha visto anche l’inaugurazione delle due mostre allestite all’interno del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, quella antologica con i selezionati al premio e quella dedicata ai giovani fotografi russi.

In serata si è poi tenuto il concerto del Joyful Singing Choir diretto da Aurora Scorteccia.
Di fronte ad una platea numerosissima e con alle spalle la scenografica facciata della Chiesa di san Giovanni, il coro ha regalato una performance di grande intensità, coinvolgendo il pubblico e rendendolo parte attiva dell’esecuzione dei brani, per una delle migliori aperture che il festival ha conosciuto nella sua storia.

MAG prosegue con altre tre giornate ricche di appuntamenti.
Venerdì 9 settembre sarà il momento della musica classica. Presso la sala Aldo Capitini, alle ore 21.30, Alessia Cecchetti proporrà un recital pianistico interpretando Chopin oltre a Schumann e Prokof’ev.
Sabato 10 settembre ospite di MAG è invece Riccardo Sinigallia. Il cantautore romano dopo aver scritto, fra gli altri, brani di successo per Nicolò Fabi, Max Gazzè e Tiromancino ha realizzato tre dischi da solista fra i quali quel “Per tutti” giudicato da molta critica il miglior album italiano del 2014.
L’iniziativa dedicata a William Shakespeare a 400 anni dalla morte è in programma l’11 settembre.
Si inizierà nel pomeriggio con un dibattito che mette in relazione la poesia del drammaturgo inglese con altri aspetti della cultura e del costume.
La sera, invece, gli spettatori saranno coinvolti in una passeggiata per vicoli e viuzze del centro storico, per incontrare quattro diversi spettacoli teatrali ambientati in tre piazzette diverse.

Durante le giornate del festival il museo sarà aperto, per la visita delle mostre temporanee e della collezione permanente, dalle ore 17.00 alle ore 23.30.
Gli appuntamenti del festival sono gratuiti e il programma completo è consultabilesu www.marscianoartegiovani.it.

condividi su: