Grande 15 mq, sarà l'attrazione principale di “Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, in programma dal 24 dic. all’ 8 gennaio 2017 a Massa Martana.
PRESEPE DI GHIACCIO dedicato a Papa Francesco

Non è ancora finita l’estate che già si pensa ai presepe natalizi, ma l’anticipo è giustificato dall’importanza che i presepe hanno per le comunità umbre e non solo ed in particolare per quella di Massa Martana che ripropone per Natale 2016 un presepe tutto di ghiaccio, grande 15 mq!

Un presepe da brivido che, secondo gli organizzatori, stupirà tutti per la sua bellezza ed originalità.
Si potrà ammirare in Umbria, a Massa Martana, a pochi minuti da Todi e Collevalenza, nell’ambito di “Presepi d’Italia” la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, in programma dal 24 dic. all’8 gennaio 2017.
Un presepe unico in Italia, grazie alle statue in ghiaccio a grandezza naturale che brilleranno come se fossero di cristallo e sembrano illuminate da un milione di luci.
Il presepe di quest’anno stupirà i visitatori per la nuova e suggestiva scenografia che offrirà un incantevole spettacolo di luci e ghiaccio, ideale per accendere il Natale in tutti i cuori.

ll Presepe di Ghiaccio rappresenta la grande attrazione ed esclusiva di “Presepi d’Italia”, ma questa mostra può anche fregiarsi del titolo di “nazionale dei presepi”, perché vi si possono ammirare presepi provenienti da tutte le regioni, oltre a opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e ceramisti,opere che rappresentano ilvalore aggiunto della mostra.
L’esposizione si articola in 25 locali ubicati all’interno delle mura storiche di Massa Martana, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, un paese che è una cartolina d’altri tempi, dove il visitatore viene accolto dai fuochi accesi nelle piazze del borgo e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nelle vie.

Ogni anno la mostra Presepi d’Italia è tutta nuova.
Ecco le 150 NOVITA’ 2016:
UN NUOVO PRESEPE DI GHIACCIO, che stupirà per l’originalità del progetto e la magia degli effetti luminosi
65 NUOVI PRESEPI CLASSICI, uno più bello dell’altro, napoletani, palestinesi, popolari e diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti italiani.
45 NUOVE OPERE IN CERAMICA dedicate al Natale, realizzate damaestri ceramisti provenienti da ben 15 “Città della Ceramica”, ognuna fiera dellastoria, bellezza ed originalità delle sue opere.
40 NUOVE NATIVITA SCOLPITE DA GRANDI ARTISTI che, ispirati dalla magia del Natale, hanno liberato tutta la loro creatività e realizzato opere geniali che danno lustro e prestigio alla Mostra.
La visita alla Mostra offre l’opportunità di poter gustare, presso La Taverna dei Re Magi, i migliori prodotti della gastronomia locale, come la torta al testo con pancetta e salsicce cotte alla griglia, pane casareccio con i tipici salumi nostrani , le bruschette condite con il pregiato olio dei nostri frantoi, gli ottimi vini DOC “Colli Martani” e per finire la Nociata, il dolce natalizio di Massa Martana, fatto con chiare d’uovo, noci, miele, il tutto secondo una antica ricetta di inizio ‘900 che richiede ben 3 ore di faticosa preparazione della quale si prendono cura gli uomini di casa!
La Locanda dei Re Magi è aperta sia nell’orario della Mostra che a cena. Per i “gruppi” anche a pranzo.
“Presepi d’Italia”, è un evento dove le famiglie ritrovano tutta la magia e l’atmosfera incantata del Natale di una volta, …..il tuo più bello spettacolo da vedere a Natale!

condividi su: