Condividi su facebook
Condividi su twitter

Intorno a Todi, dentro e fuori le mura, da “Porta a Porta”: è il titolo e il tema dell’escursione che, domenica 19 settembre, prenderà le mosse dall’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, dove è fissato il ritrovo alle ore 8:30 e dove si farà ritorno alle 11:30 per un ristoro nel chiostro della Cittadella.

L’escursione partirà dal nuovo piazzale antistante il Bastione di Porta Perugina di recente restaurato per poi costeggiare le mura urbiche in fase di consolidamento e quindi salire a Palazzo Pongelli, dove verrà fatta visitare la galleria sotterranea del 1800 e conoscere il sistema di drenaggio realizzato sul quel versante nel 1800.

La passeggiata proseguirà addentrandosi nei vicoli del centro storico per poi ridiscendere il colle di Todi sul versante opposto, arrivando sotto il Nido dell’Aquila e a Porta Orvietana, oggetto di un importante cantiere che la farà tornare fruibile. Le soste nei punti chiavi vedranno la presenza di relatori esperti dei singoli siti.

Guida escursionista: Raffaele Capponi. Esperti nei luoghi di sosta: Andrea Lombardini, Massimo Rocchi Bilancini, Fabrizio Gentili.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 17 settembre all’Istituto Agrario di Todi: tel. 075.89595205 – azienda@isistodi.it

Informazioni: Camminata di difficoltà bassa, accessibile a tutti. Strade pavimentate e sterrate. Percorso di circa 4 chilometri. Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, cappellino, acqua e viveri secondo necessità.

L’escursione è promossa nell’ambito di “Cittadella Agraria d’Autunno”, manifestazione che per tutta la giornata di domenica 18 settembre – dalle ore 9 alle 19 – vedrà tenersi all’Istituto Ciuffelli un mercato di prodotti agricoli locali, degustazioni enogastronomiche guidate, laboratori di fattoria didattica per bambini, corsi di cucina, visite guidate FAI, proiezioni di docu-film e spettacoli vari.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter