Da venerdì 23 settembre e per ogni venerdì successivo su “Buongiorno Regione” alle ore 7.30 su Rai Tre e poi alle 14.00 sul Tgr dell’Umbria è previsto un collegamento in diretta con ognuno dei 26 Borghi più belli d’Italia presenti in Umbria.
A darne comunicazione è Antonio Luna il presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia in Umbria. “Con 26 borghi certificati su 264 totali, la nostra regione – ha spiegato Luna – si conferma leader nazionale.
Sul piano regionale – continua il presidente – rappresentiamo il 27% dei comuni umbri e ospitiamo il 35% delle presenze turistiche regionali.
Si appartiene ai Borghi più belli d’Italia non tanto e solamente per una questione artistica e culturale, quanto per una valutazione complessiva certificata sulla basa di ben 72 criteri di analisi. Intorno alla qualità urbana e strutturale si cementa l’esistenza di una comunità che vi si riconosce orgogliosamente come appartenente e che si riproduce attraverso un ricco associazionismo e numerose manifestazioni identitarie.
E’ la comunità che mantiene vivo il Borgo, ma è anche il Borgo che mantiene viva la comunità”.Da questa consapevolezza ne deriva quella ulteriore di valorizzare al meglio questo patrimonio a partire dai fondi comunitari.
Intanto l’associazione, presieduta a livello nazionale da Fiorello, Primi nei giorni scorsi è stata ‘ascoltata’ in Prima commissione consiliare regionale in cui è stato presentato un progetto sul turismo per accedere proprio ai programmi comunitari.








