Gli studenti protagonisti del progetto europeo che fa capo all'Istituto Einaudi sono stati ricevuti oggi in Regione
studenti-europei-a-todi

La Generazione “Erasmus” è sbarcata domenica sera a Todi, dove si tratterrà per una settimana, fino al 30 settembre, nell’ambito di un progetto europeo che vede partner l’Istituto Einaudi.
Oggi circa cinquanta ragazze e ragazzi olandesi, tedeschi e italiani, studenti di istituti superiori che partecipano al progetto “The voice of young Europe”, hanno visitato Perugia e sono stati ricevuti al Palazzo della Regione Umbria dalla preseidente Catiuscia Marini.

Il gruppo di studenti, ospite dell’Istituto superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, partecipa al meeting triennale che vede coinvolte scuole oltre che di Olanda, Germania e Italia anche della Turchia. Un progetto che vuole promuove tra le giovani generazioni “la cittadinanza europea ed il valore della democrazia e della pacifica convivenza tra i popoli” e favorire, soprattutto, lo scambio di esperienze tra giovani dei diversi Paesi del continente europeo.

La presidente Marini ha “raccontato” l’Umbria, sottolineato soprattutto l’essere questa regione “piccola, ma con una significativa storia ed identità. Una terra particolarmente aperta ed accogliente, ricca di storia, cultura, ma anche di imprese innovative in settori quali la siderurgia, l’aerospazio, il tessile e l’abbigliamento, l’agroalimentare”.

L’Umbria nel contesto europeo è stato l’altro tema sul quale la presidente Marini si è soffermata con il gruppo degli studenti, ricordando che “le Regioni rappresentano il livello intermedio di governo tra i Comuni e lo Stato centrale” e che in sede europea, accanto a Commissione, Consiglio e Parlamento, vi è il Comitato delle Regioni d’Europa, che rappresenta le oltre 350 regioni di tutti i Paesi europei.

condividi su: