Il consigliere uscito dalla maggioranza non intende ricandidarsi ma vede con favore un progetto civico nuovo e il ricorso alle primarie "che svegli chi sogna e chi fa il sonnambulo"
giorgi

Nella ricognizione del quadro politico tuderte pubblicata qualche giorno fa (Caccia aperta al nuovo sindaco di Todi) mancava qualche tassello, come puntualmente segnalato dagli osservatori più attenti e dagli stessi interessati.
Uno di questi tasselli è riferito a Mauro Giorgi, consigliere comunale “indipendentista”, da tempo su posizioni fortemente critiche nei confronti del Sindaco e dell’Amministrazione Rossini.

La domanda quindi è: lui che farà? “Innanzitutto – ci risponde Giorgi – tengo a precisare che io sono sempre stato di sinistra e che non ho cambiato idea o bandiera: è casomai questa Amministrazione, come ho spiegato più volte – ad aver perso i valori della sinistra per diventare una sorta di nuova democrazia cristiana”.

Sì, ma nel merito della domanda cosa risponde? “Rispondo che non intendo ricandidarmi ma ritengo doveroso cercare di favorire una eventuale iniziativa politica che esca fuori dagli schemi della pura personalizzazione e contrapposizione di simboli e nomi a favore di una proposta che punti al coinvolgimento di energie esterne, sane, capaci, libere da lacci e lacciuoli”.

Starà mica parlando di un’altra lista civica? “Sto parlando di un’idea, un’idea del tutto nuova e diversa alla quale vorrei lavorare e favorire senza alcun interesse personale. Sto facendo delle verifiche e se i riscontri saranno positivi ne parlerò presto”.

Un po’ nebuloso come progetto, almeno ci dica cosa ne pensa del tema delle primarie, richieste da alcuni e temute da altri?
“Sono sempre favorevole alle forme di partecipazione diretta, come ho dimostrato promuovendo diverse raccolte di firme che sono state sempre snobbate e contrastate. Io non ho mai avuto paura ad andare tra la gente, altri sembrerebbe di sì visto che non ci vanno o ci mandano altri al posto loro. Mi sembra che c’è chi sogna e chi fa il sonnambulo: io voglio fare qualcosa di utile e concreto per Todi”.

condividi su: