L'amministratore unico, riconfermato dalla Regione per il terzo mandato pochi mesi fa, lascia: è presidente dell'Ordine nazionale degli agronomi e dell'associazione mondiale degli agronomi
000000

Tempo di dimissioni in Umbria. Dopo quelle del Presidente della Provincia di Perugia, si registrano quelle di Andrea Sisti da amministratore unico della 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare di Pantalla, società in house della stessa Regione.
Sisti era stato riconfermato per il terzo mandato consecutivo appena qualche mese fa. La sua uscita di scena rappresenta quindi, in ogni caso, una “sorpresa” rispetto al percorso all’epoca individuato dall’assemblea dei soci e, in particolare, dalla Regione.

Il Parco 3A è una struttura nata venti anni fa per operare sul fronte della ricerca e dell’innovazione in ambito agricolo e agroalimentare. L’avvento di Sisti alla guida aveva rappresentato in qualche modo un cambio di rotta, vista la sua esperienza e consolidata conoscenza del comparto e delle amministrazioni pubbliche.

Andrea Sisti, laureato in scienze agrarie, libero professionista dal 1993, è stato segretario dell’Ordine degli agronomi dal 1994 al 1997, Presidente dal 1997 fino al 2008. E’ stato Presidente della Federazione Regionale dell’Umbria dal 1998. Dal 2008 Presidente del Consiglio dell’Odine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali. Nel 2015, in occasione dell’Expo di Milano, è stato eletto presidente dell’associazione mondiale degli agronomi, che guiderà fino al 2019.

Non sono state rese note i motivi delle dimissioni da amministratore unico del Parco 3A, anche se voci parlano di incompatibilità con i crescenti impegni professionali.

condividi su: