Viene “cucinato” tutto a Todi il blog “2 Amiche in Cucina” che, nato ormai cinque anni fa, è già salito più volte agli onori della cronaca per premi e riconoscimenti ricevuti.
Dietro ai fornelli, non solo virtuali, c’è Miria Onesta, 47 anni, origini romane ma da venti anni residente in Umbria. Mamma, moglie e foodblogger per passione, è lei a pensare, scrivere e fotografare tutte le ricette pubblicate.
Nel blog, dinamico e gradevole, un’intera sezione è dedicata alla cucina umbra, con oltre 100 proposte in continuo aggiornamento. Ampio spazio viene dato anche alle ricette “antispreco” e a quelle attente alle intolleranze alimentari.
Molto social, presente anche su Facebook, Twitter e Instagram, a Miria piace preparare ricette con bacche, fiori ed erbe spontanee trovate nelle campagne umbre, privilegiando comunque il più possibile i prodotti stagionali e a km zero.
Nel tempo non sono mancate le soddisfazioni, grazie alla vittoria di contest importanti come “La cucina italiana nel mondo”, organizzato da Informacibo e Bloggalline in occasione di Expo 2015 e “120 e lode in cucina alla scoperta del piatto più tricolore del web” organizzato da “Tre Spade”, dove Miria si è affermata con un piatto umbro al 100%.
Altri riconoscimenti sono arrivati al “Marlene Gourmet” promosso da Mele Merlene e Saporie.com e al “Kikkomania” organizzato da Kikkoman e iFood. Esperienza di rilievo, infine, l’essere selezionata tra le 5 finaliste chiamate in Polonia a scoprire e raccontare la loro gastronomia in occasione di Poland At Expo.
Oltre a poter vantare tre ricette scelte per i ricettari del Parmigiano Reggiano, Miria fa parte della redazione del portale iFood e di quella della rivista online iFoodstyle.